Audi A6: nuova concezione dell’eleganza

da , il

    Audi A6: nuova concezione dell’eleganza

    Non poteva mancare la A6 di Audi al Salone di Detroit 2011. Un design mozzafiato che ricalca una classe innata, caratterizzato dall’impiego di materiali per ridurre il peso complessivo e regalare alla vettura maggiori slanci prestazionali.

    Pronta alla sfida con le dirette concorrenti, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E, Audi A6 verrà distribuita nel corso dei prossimi mesi e sarà resa disponibile con ben cinque motorizzazioni per rispondere a qualunque esigenza. L’idea di base consiste nel proporre una gamma variegata ma dotata di soluzioni a basso consumo e a maggiore efficienza.

    A titolo di esempio, la nuova Audi A6 2.8 V6 FSI monta un motore in grado di lasciare su strada 204 cavalli e 280 Nm di coppia massima, caratteristiche stravolte dalla Audi A6 3.0 V6 TFSI che propone, invece, una potenza di 300 cavalli e una coppia pari a 440 Nm.

    Tra le soluzioni Diesel si annoverano la A6 2.0 TDI, equipaggiata con un motore a quattro cilindri, 177 cavalli e 380 Nm di coppia, e la A6 3.0 V6 TDI da 204 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Completa la gamma un propulsore diesel 3.0 litri, sei cilindri a V, da 245 cavalli e 500 Nm di coppia massima.

    Caratteristiche assolutamente interessanti per il segmento a cui la vettura appartiene considerando che, sebbene il prezzo di lancio non sia noto ufficialmente, secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere assolutamente competitivo.

    Dal punto di vista estetico, è facile notare linee sinuose ma decise che ben si sposano con il carattere della vettura. Negli interni, l’abitacolo offre il massimo comfort durante i viaggi e propone una strumentazione ben congeniata e capace di dare le informazioni importanti al guidatore. Il navigatore satellitare integrato nella plancia è un ottimo punto di partenza per definire i propri itinerari.

    Audi A6 3.0 TDi

    Motorizzazione

    Motore

    Motore Diesel a 6 cilindri a V, sistema d’iniezione con Common Rail e turbocompressore a gas di scarico

    Cilindrata

    2967

    Coppia max

    400/1250–3500 Nm a giri/min

    Gestione motore

    Controllo emissioni

    con filtro antiparticolato per Diesel

    Prestazioni

    Velocità massima

    240 km/h

    Accelerazione

    0-100 km/h in 7,2 secondi

    Consumi

    Tipo di carburante

    Gasolio secondo direttiva EN 590

    Ciclo urbano

    6,0 l/100 km

    Ciclo extraurbano

    4,7 l/100 km

    Ciclo combinato

    5,2 l/100 km

    Emissioni di CO2

    137 g/km

    Normativa antinquinamento

    EU5