Aston Martin V8 Vantage S: prestazioni senza tempo

da , il

    Aston Martin Vantage S è un bolide da oltre 300 km/h equipaggiato con un potente e performante motore V8 di 4,7 litri in grado di erogare ben 436 CV abbinato al cambio Sportshift II a sette rapporti. Una vettura concreta, d’elite, capace di esaltare la voglia di velocità ma anche di design.

    Rispetto alla Vantage tradizionale, questa versione è stata alleggerita in modo da ottenere una vettura più grintosa ed agile per una esperienza di guida completa ed efficace.

    Rivista in un’ottica più sportiva, la Aston Martin Vantage S è disponibile in carrozzeria coupé e spider e mette a disposizione una coppia di 490 Nm a 5.000 giri. Oltre a tutto questo, sono presenti dei freni a disco di maggiori dimensioni e abbinati a pinze a sei pistoncini che garantiscono frenate solide ed incisive.

    Altri dettagli che differenziano la vettura dal modello originale sono una maggiore larghezza dei penumatici posteriori che forniscono migliore aderenza e uno sterzo più diretto. Il peso complessivo tocca quota 1.610 chilogrammi per la versione coupé e 1.690 per la roadster. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie al massiccio uso della fibra di carbonio come materiale per diversi elementi.

    Il design è particolarmente aggressivo e indice di un carattere altamente competitivo in pista dove questa vettura riesce a regalare il meglio di se. Ma grande attenzione è stata data anche alla sicurezza: Aston Martin V8 Vantage S è dotata di un nuovo sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC) e di un modulo freno con assistenza idraulica di frenata (Hydraulic Brake Assist – HBA), assistenza alla frenata di emergenza e alla partenza in salita (Hill Start Assist – HSA).

    Motore

    Tipo: V8

    Cilindrata: 4.735cc

    Potenza:436 CV

    Coppia: 490 Nm a 5.000rpm

    Accelerazione -100 km/h: 4.9 secondi

    Dimensioni

    Lunghezza: 4380mm

    Larghezza: 1865mm specchietti esclusi

    Altezza: 1.255 (coupè)

    Sistemi integrati

    Dynamic Stability Control (DSC)

    Anti-lock braking system (ABS)

    Electronic Brakeforce Distribution (EBD)

    Emergency Brake Assist (EBA)