Alpina-BMW D3: sportiva e concreta (foto)

da , il

    Alpina-BMW D3, disponibile in versione coupè, berlina e station wagon, rappresenta un compromesso davvero entusiasmante per quel che riguarda design, affidabilità e prestazioni. Tutti questi fattori sono stati tenuti in seria considerazione durante le fasi di sviluppo della vettura e il risultato è assolutamente convincente.

    Il noto preparatore Austriaco basa la sua creazione sulla Bmw 320d. Questo modello è equipaggiato con il noto ed efficiente 2 litri diesel di casa BMW accoppiato con una turbina Garret e ad un sistema di iniezione appositamente studiato. La potenza massima erogata da questa combinazione arriva a 200 cavalli a 4.000 giri/min, un risultato entusiasmante.

    Per comprendere la grinta della Alpina-BMW D3 basti pensare alla coppia di ben 410 Nm che la rende pronta a qualunque situazione. La velocità massima raggiunta sfiora i 240 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,4 secondi.

    Bisogna tenere presenti che si sta parlando di una motorizzazione diesel. Quindi, appare evidente, il metodico e intenso lavoro svolto da Alpina per ottenere risultati di eccellenza. Alpina-BMW D3 è dotata di un preciso cambio manuale a 6 rapporti ZF dall’impronta velatamente sportiva.

    Dal punto di vista costruttivo e di design, bisogna precisare subito che il produttore ha voluto bilanciare perfettamente il peso della vettura tra posteriore e anteriore in modo da ottenere una stabilità concreta. L’estetica non ha subito radicali interventi rispetto a quello che è il design del modello di riferimento. Linee morbide e vagamente aggressive, cerchi in lega particolarmente eleganti, rendono la vettura raffinata e grintosa.

    Alpina-BMW mette a disposizione anche dei pacchetti optional che comprendono, tra le numerose possibilità, i cerchi da 19 pollici, ordinabili in disegno Classic o Sport. In tal modo è possibile personalizzare la propria vettura seguendo i dettami del proprio stile.

    SCHEDA TECNICA

    D3 Coupé

    Carrozzeria coupé

    Numero porte 2

    Numero posti 4

    Bagagliaio (min-max) 440 – 0 dm3

    Capacità serbatoio 61 litri

    Massa in ordine di marcia 1480 kg

    Lunghezza 458 cm

    Larghezza 178 cm

    Altezza 140 cm

    Passo 276 cm

    Motore 4 cilindri in linea

    Cilindrata cm3 1995

    Alimentazione gasolio (sovralimentato)

    Potenza max/regime 157 kW (213 CV) a 4100 giri/min

    Coppia max 450 Nm

    Trazione posteriore

    Cambio meccanico a 6 rapporti

    Velocità max 244 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 6,9 secondi

    Omologazione antinquin. Euro 4

    Emissioni CO2 (g/km) 143

    Consumi (litri/100 km) urbano 6,7

    extraurbano 4,6

    misto 5,4