Alpina-BMW B3: bolide da 300 km/h (foto)

da , il

    Alpina-BMW B3 è una automobile con stile e carattere. Lo si intuisce subito dai primi sguardi, quando si apprezza il design e quando si ha la possibilità di entrare nell’abitacolo e scoprire spazio, comfort e lusso. Una vettura prepotente, aggressiva, con motorizzazioni potenti ma efficienti allo stesso tempo.

    Alpina-BMW B3, disponibile in versione cabrio, berlina, station wagon e coupè, si adatta a qualunque stile e a qualunque gusto, ed è pronta ad offrire tutto ciò che ci si aspetta da una vettura di questa fascia di prezzo. Numerosi gli accessori di serie. Basti pensare, per la sicurezza, ai diversi airbag collocati strategicamente all’interno della vettura così come i poggiatesta posteriori, per offrire comodità ai passeggeri, e al sistema ABS per evitare il bloccaggio delle ruote durante le frenate. Alpina-BMW B3 dispone anche di airbag per la testa che incrementano il senso di sicurezza generale.

    All’interno è possibile trovare il Cruise Control, la chiusura centralizzata, i sedili anteriori riscaldati, cambio automatico Switch-Tronic, tappetini targati ALPINA e molto altro. Sedili sportivi per guidatore e passeggero danno un’idea dell’impostazione di questa vettura che intende distinguersi già dai primi viaggi.

    Il volante è regolabile in modo da permettere a tutti di guidare comodamente. Il climatizzatore regola la temperatura dell’abitacolo per il massimo comfort durante i viaggi più lunghi. Non manca il correttore dell’assetto dei fari e l’immobilizer. Grazie al sensore di pioggia si attiva automaticamente il tergicristallo. E’ presente anche un sistema per l’accensione automatica dei fari.

    Prendendo come riferimento il modello B3 S Switch-Tronic si scopre un motore 6 cilindri in linea da 2.979cc benzina sovralimentato in grado di erogare 400 cavalli a 6.000giri/min e una coppia di 540 Nm per una velocità massima di 300km/h e un’accelerazione da 0-100km/h in appena 4,7 secondi. Le emissioni di CO2 si attestano attorno ai 224 g/km mentre i consumi, nel ciclo misto, sono pari a circa 9,7l/100km.

    SCHEDA TECNICA

    B3 S Switch-Tronic

    Carrozzeria berlina 2/4 porte

    Numero porte 4

    Numero posti 5

    Bagagliaio (min-max) 450 – 0 dm3

    Capacità serbatoio 63 litri

    Massa in ordine di marcia 1570 kg

    Lunghezza 455 cm

    Larghezza 182 cm

    Altezza 142 cm

    Passo 276 cm

    Motore 6 cilindri in linea

    Cilindrata cm3 2979

    Alimentazione benzina (sovralimentato)

    Potenza max/regime 294 kW (400 CV) a 6000 giri/min

    Coppia max 540 Nm

    Trazione posteriore

    Cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 6 rapporti

    Velocità max 300 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 4,7 secondi

    Omologazione antinquin. Euro5

    Emissioni CO2 (g/km) 224

    Consumi (litri/100 km) urbano 14,0

    extraurbano 7,2

    misto 9,7