Alfa Romeo 8C Spider: allestimenti della sportiva da sogno

da , il

    Solo in pochi potranno diventare i proprietari della Alfa Romeo 8C Spider. Un super lusso da 213mila euro. Motore 8 cilindri, 450 cavalli di potenza, interni in pelle, poltrona Frau, ovunque carbonio e alluminio. Così si evolve l’Alfa 8C coupé. Cosa la rende così speciale? Design strepitoso, alta tecnologia, molti contributi artigianali.

    Come le monoposto della Formula 1, l’Alfa 8C ha il cambio robotizzato a sei rapporti al volante. Disponibile in più variani cromatiche e con capote è in tela con apertura semi-automatica.

    I suoi 213mila euro l’Alfa 8c li merita tutti. Il responsabile del progetto, l’ingegnere Domenico Bagnasco, ha spiegato che gli studi per la 8c sono scesi fino alla ricerca dei dettagli, con il disegno di molti piccoli particolari, tutte le superfici infatti come i profili dei montanti e dei vetri o gli specchietti retrovisori, sono stati perfezionati sia con calcoli computazionali sia con prove in galleria e dal vero.

    L’assenza di spigoli e difformità non ostacola l’andatura veloce dell’automobile, questo vuol dire che il suo coefficiente di deportanza risulta negativo, cioè come nelle auto da competizione, è più stabile alle alte velocità.

    E’ inconfondibile l’eleganza tutta italiana, lo stile unico ed irripetibile, una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.

    Dati Tecnici

    Motore

    Tipo V8-90°

    Cilindrata (cc) 4691

    Posizione Anteriore longitudinale

    Potenza (bhp)@(rpm) 450 (7000)

    Coppia (Nm)@(rpm) 480 (4750)

    Potenza specifica (bhp/l) 96

    Rotazione massima (rpm) 7500

    Dimensioni e Pesi

    Lunghezza (mm) 4381

    Larghezza (mm) 1894

    Altezza (mm) 1308/1370 aperta

    Passo (mm) 2645

    Capacità serbatoio (lit) 80

    Distribuzione pesi 50%-50%

    Telaio e carozzeria

    Architettura telaio Struttura in acciaio

    Materiale carrozzeria Carbonio

    Plancia Carbonio

    Sospensione anteriore Quadrilatero

    Sospensione posteriore Quadrilatero

    Dischi freni anteriori (mm) 380×32

    Dischi freni posteriori carboceramici (mm) 380×32

    Pneumatici anteriori (mm) 245/35R20

    Pneumatici posteriori (mm) 285/35R20

    Cambio e trasmissione

    Architettura Transaxle

    Trazione Posteriore

    Cambio MTA

    Numero di marce 6

    Differenziale a slittamento limitato Si

    Performance

    Velocità massima (Km/h) >290

    Accelerazione 0-100Km/h (s) <4,5

    Frenata 100-0 Km/h (m) 33