10 migliori spot di auto: la classifica dei più belli [FOTO]

10 migliori spot di auto: la classifica dei più belli [FOTO]
da in Auto, Motori, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 14:50

    10 migliori spot di auto

    Lo sappiamo benissimo che l’acquisto di un’auto, per la maggior parte di noi, non è una scelta completamente razionale. Anzi, spesso ci lasciamo trascinare dall’irrazionalità, da quelle linee così accattivanti di un modello piuttosto che di un altro. A giocare un ruolo chiave nel creare l’immagine di un modello è anche, ovviamente, il modo in cui viene pubblicizzata e, di conseguenza, presentata al pubblico. Negli ultimi anni ce ne sono stati davvero tanti di spot automobilistici carini, divertenti o addirittura emozionanti. Abbiamo, quindi, deciso di raccogliere alcuni tra i più particolari e mostrarveli in questo articolo. Andiamo a scoprire insieme i 10 migliori spot di auto.

    Spot Maserati Super Bowl

    Spot Maserati Super Bowl

    Si tratta di una pubblicità che non è mai stata trasmessa in Italia, forse anche perchè non c’è bisogno di pubblicizzare un marchio come Maserati da noi. Lo spot in questione è stato trasmesso durante il super bowl del 2014 in America e pubblicizza la nuova Maserati Ghibli. Nella prima parte del filmato vengono enunciate alcune frasi evocative e si pone l’accento tra chi è grosso e riesce a muoversi a stento e chi è piccolo e veloce. Alla fine viene mostrata la Ghibli in tutta la sua cattiveria e, soprattutto, si può apprezzare il suo inconfondibile rombo.

    Spot Fiat Bravo

    Spot Fiat Bravo

    Sembra ieri che la Fiat presentava orgogliosa la sua nuova Bravo, un’auto dall’estetica sportiva ed accattivante, insignita del compito di far “dimenticare” quello stile così dimesso e sobrio della precedente Fiat Stilo. Nel 2007 la nuova berlina veniva lanciata sul mercato con uno spot molto evocativo che voleva proprio sottolineare la bellezza estetica della vettura, con il sottofondo della canzone di Gianna Nannini, “Meravigliosa creatura”.

    Spot Volkswagen Golf V

    Spot Volkswagen Golf V Heroes

    Negli spot di tutte le ultime serie della Volkswagen Golf si è voluto puntare molto su quanto la berlina tedesca sia diventata una vera e propria icona. Questo trend è iniziato con la pubblicità della quinta serie, con lo stupendo sottofondo di “Heroes” di David Bowie, dove la Golf viene paragonata a tanti miti del passato. “Bisogna per forza appartenere al passato per diventare un mito? Forse no”, così recitavano le scritte nel filmato.

    Spot Fiat 500

    Spot Fiat 500

    Come nel caso della pubblicità della Bravo, anche per lo spot della Fiat 500 sono passati già diversi anni da quando venne trasmesso in tv. Si trattava del trampolino di lancio di un modello davvero chiave per la casa del Lingotto, il modello che avrebbe restituito una nuova immagine ad un marchio vittima di una crisi davvero profonda. La pubblicità giocava molto sul significato importante delle immagini e del testo recitato a voce alta dalla voce di Ricky Tognazzi. E con la comparsa dell’immagine finale della nuova 500, la voce recitava, infine, “la nuova Fiat appartiene a tutti noi”.

    Spot Citroen C4

    Spot Citroen C4 Transformers

    Aveva un’estetica così particolare la prima generazione della Citroen C4, che i francesi vollero sottolinearlo con uno spot davvero divertente e particolare. Nella pubblicità una Citroen C4 ferma in un parcheggio, di punto in bianco, si trasforma in un Transformers che si mette a ballare a ritmo di musica. Una trovata davvero curiosa, che ha lasciato il segno.

    Spot Alfa Romeo 159

    Spot Alfa Romeo 159

    Torniamo in patria, con un altro spot davvero emozionante. Stiamo parlando di quello della, all’epoca nuova, Alfa Romeo 159, pubblicizzata con questo spot nel 2005. Nessuna parola, solo musica ed immagini suggestive, per puntare proprio sull’emozione suscitata dallo stile aggressivo e personale della nuova berlina italiana. La pubblicità terminava con la scritta: “159. Nuova razza Alfa”, a sottolineare il bel passo in avanti rispetto al passato.

    Spot Fiat Duna

    Spot Fiat Duna

    Chiariamolo subito, la presenza di questo spot nella classifica è un po’ scherzosa. Del resto più che la pubblicità in sè, nel corso degli anni, è rimasta l’immagine (negativa) del modello. Un’auto che di per sè non era nient’altro che un’anonima berlina per la famiglia, che però è stata vittima di satira. La pubblicità, per chi se la ricorda, mostrava un uomo visibilmente sottomesso dalla consorte che tornava a casa dalla moglie, che sfoggiava il suo nuovo acquisto. Paragonare la nuova Duna all’auto di un uomo sottomesso e, diciamolo, anche sfigato non sarà stata un’operazione di marketing poco riuscita?

    Spot Peugeot 206

    Spot Peugeot 206

    Direttamente dalla Francia o, per meglio dire dall’India, è lo spot della Peugeot 206. Chi se lo ricorda? All’epoca la piccola francese fece scalpore per il suo look moderno e personale, che piacque subito. Ed è così che un giovane indiano, vedendo la pubblicità della 206 su di un giornale, decide di trasformare la sua vecchia auto nella nuovissima Peugeot. L’operazione avviene con mezzi di fortuna, ma il risultato non è poi così male. Davvero un’idea geniale.

    Spot BMW Serie 5

    Spot BMW Serie 5

    Sono passati diversi anni anche da questa pubblicità, dove la BMW presentava la sua Serie 5 come un’auto veramente perfetta. O quasi, perchè in realtà nasconde una piccola ammaccatura nel posteriore. Nel corso della pubblicità si vedono donne bellissime, ma ognuna con un difetto: ce n’è una con il naso grosso, una con i denti storti ed una strabica. La scritta finale recita: “nessuno è perfetto”.

    Spot Volkswagen Passat

    Spot Volkswagen Passat Star Wars

    Anche questo spot non è mai stato trasmesso in Italia, bensì durante il Super Bowl in America. Se non l’avete mai visto andatelo a cercare, perchè è davvero divertente. Durante il filmato si vede un bambino che gioca a fare Darth Vader: appena il papà torna con la sua Passat a casa, il bambino si piazza davanti all’auto. Giocando a fare chissà quale magia, l’auto si avvia per davvero, lasciando sbigottito il bambino. Complice il papà dentro casa, che avvia l’auto con la chiave.

    1467