Speciale Natale

Trucchi per non stirare

Trucchi per non stirare
da in Consigli Moda Uomo, Moda Uomo
Ultimo aggiornamento:
    Trucchi per non stirare

    Trucchi per non stirare: esistono? E se sì, quali sono? Non piace a nessuno, è inutile negarlo, non c’è persona che adori passare una serata intera, se basta, a dare lustro a camicie, polo e pantaloni con la riga in mezzo. Nonostante pochissime persone lo trovino molto rilassante, stirare non è proprio l’attività casalinga che fa piacere ai più. Esistono tanti consigli e trucchetti per farlo velocemente, per agevolarsi un po’ ma quello che tutti si chiedono è: si può saltare completamente questa calda e sadica sessione di faccende domestiche? Forse sì… vi sveliamo, infatti, alcuni trucchi per non stirare le camicie e non solo.

    Come si fa a non stirare? Prima di tutto fate attenzione al tipo di lavaggio. Per farla semplice, centrifugate meno e lavate a temperature basse. Questi sono i primi due parametri importantissimi per far sì che i panni escano dalla lavatrice senza esagerate strizzature e pieghe assurde. Al posto dell’ammorbidente potete utilizzare dell’acido citrico o semplicemente dell’aceto, perché con il loro potere anticalcare distendono con più facilità i tessuti. Inoltre, quando caricate il lavaggio, fate sì che il cestello non sia pienissimo.

    Carica la lavatrice

    Ad ogni modo per far sì che i panni siano belli distesi anche quando sono asciutti, vi basterà stenderli per bene. Infatti, tra i consigli per non stirare vi sveliamo subito che appena terminata la sessione di lavaggio dovete appenderli fuori immediatamente! È proprio in questa fase di stallo che i vestiti si stropicciano di più. Prima di farlo, però, sbatteteli bene, in questo modo distenderete i tessuti. Appendete i panni con garbo, tendeteli e applicate le mollette in corrispondenza dei bordi, soprattutto quelli inferiori: in questo modo il segno non si noterà nemmeno! Possibilmente, acquistate mollette con pinza interna in silicone, in questo modo, anche sbagliando, il segno non si noterà affatto. Le camicie appendetele anche direttamente con la gruccia ma chiudete tutti i bottoni così prenderanno subito forma.

    piegare i panni

    E ora vediamo come piegare i panni alla perfezione per evitare di stirarli poi. Appena asciutti piegateli immediatamente. Fatelo su un divano, su un letto o su un tavolo, su qualsiasi superficie vogliate purché sia in piano e abbastanza comoda per fare la piega giusta. Aiutatevi con le mani stendendo bene i tessuti e lisciandoli, in questo modo le care t-shirt bianche, pantaloni e tovaglie non richiederanno sforzi extra.

    uomo che stira

    Avete seguito tutti i consigli eppure ci sono ancora dei capi di abbigliamento spiegazzati? Siamo sicuri che sono proprio le camicie, quelle per vestirsi a un matrimonio e nelle occasioni importanti: che fare in questo caso? Esistono dei trucchi per stirare velocemente anche questi capi un po’ difficili. C’è chi suggerisce di metterle in freezer ma capiamo bene che non sia proprio una grande idea. Per questo per stirare le camicie per bene vi consigliamo di recuperare uno spruzzino e un po’ d’acqua, anche un appretto, che è sempre utile, così da inumidire bene il tessuto e stirare con più facilità. E per evitare di stirare completamente, acquistate solo capi elasticizzati e in jersey e dite addio al caro vecchio amico!

    634

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Moda UomoModa Uomo

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI