Tipi di barba: dimmi quale hai e ti dirò chi sei

Tipi di barba: dimmi quale hai e ti dirò chi sei
da in Moda Uomo, Barba
Ultimo aggiornamento: Martedì 10/11/2015 15:16

    tipi di barba psicologia

    Ci sono tanti tipi di barba tra i quali scegliere quella più adatta a sé ma sai che ognuna di queste indica una specifica personalità? Dimmi quale barba hai e ti dirò chi sei! Esiste una vera e propria psicologia che rivela lo stile di una persona, quali sono i suoi punti forti e quali quelli deboli, quali sono le sue ambizioni, se ne ha, o se si è riservati o molto espansivi. Insomma, la barba parla di noi e per noi. Sei curioso di scoprire cosa dice la tua di te?

    1 barba completa

    Se coltivi la tua barba come se fosse la cosa più preziosa al mondo e ami avere il viso totalmente ricoperto probabilmente sei una persona molto autorevole e che vuole apparire a tutti i costi molto seria. La barba piena, o completa, è quella tipica delle persone anziane, o meglio è un’associazione che ci viene in mente facilmente. Inoltre, piace particolarmente a coloro che si candidano per qualcosa di importante, soprattutto in politica.

    2 Pizzetto

    Ti piace il pizzetto? Non puoi farne a meno? Questo è un tipo di barba molto particolare, scelto da chi vorrebbe farsi crescere la barba ma poi ci ripensa. Inoltre, è qualcosa che non va più di moda, ma che è stata particolarmente di tendenza negli anni ’90. Hai il pizzetto? Forse è il caso di toglierlo e puntare su qualcosa di più moderno.

    3 incolta

    Di barbe incolte ne esistono di due tipi: quella veramente non curata e trasandata, che identifica personaggi che non hanno voglia e tempo di dedicarsi alla propria bellezza; quella incolta ma molto curata, che invece contraddistingue le persone che tengono molto a sé e al proprio stile, quelle attente alle ultime tendenze, che passano molto tempo davanti allo specchio e che fanno spesso un salto dal proprio barbiere di fiducia.

    4 basette lunghe

    È piuttosto difficile incontrare oggi degli uomini con le basette lunghe, anche perché è una tendenza molto antica e non molto radicata in Europa, soprattutto in Italia. In America, invece, piace a diversi, forse perché riporta alla mente il mito di Elvis. Ad ogni modo, chi opta per un look simile dimostra di avere grande personalità e voglia di evadere dalle solite convenzioni.

    5 Sottogola

    Questo tipo di barba denota un uomo che ha bisogno di molte attenzioni, che vuole stare al centro di tutto e che vuole anche sentirsi molto coccolato. Chi punta su un look del genere, che sottolinea bene la forma del viso, mette anche in risalto lo sguardo.

    6 baffi

    Una delle ultime tendenze di questo periodo è quella che ci vede con i baffi. In passato hanno riscosso molto successo e ormai da qualche anno sono tornati in voga. Ovviamente, ci sono tante tipologie di baffi tra i quali scegliere quello che ci sta meglio, ma in genere è quello classico e dritto. Questo look ha una connotazione molto decisa, legata all’emisfero sessuale. Infatti, gli attori porno, in passato, spesso hanno fatto sfoggio dei baffi. Ad ogni modo, oggi questo look è sintomo di una persona molto decisa e sicura di sé.

    7 baffi manubrio

    Oltre a connotare una persona molto sicura di sé, i baffi a manubrio denotano grande senso dello stile. Sono molto di moda e sono anche piuttosto divertenti che per sfoggiarli bisogna ovviamente sentirsi felici e stilosi.

    8 effetto sbarbato

    E l’effetto sbarbatello? Piace ancora, stai tranquillo, quindi se ti radi spesso e volentieri, perché vuoi che il tuo viso sia quanto più lindo possibile, significa semplicemente che ti piace mostrarti chiaramente ‘pulito’ in pubblico.

    9mosca

    Un piccolo pezzo del viso, quello sotto le labbra, invaso da un ciuffetto di barba: ecco, questa è la mosca. In passato è stata scelta da molti, semplicemente perché ha rappresentato una grande tendenza. Oggi, invece, chi punta su questo look è perché cerca qualcosa di ricercato e originale.

    10 Baffi a ferro di cavallo

    Infine, concludiamo con un tipo davvero molto particolare: la barba a ferro di cavallo. Cosa indica? Solitamente chi sceglie qualcosa così di impatto, vuole presentare un animo battagliero e ribelle, praticamente fuori dagli schemi.

    1152