Smoking uomo 2018: i modelli per le occasioni formali [FOTO]

Lo smoking è il capo d'abbigliamento uomo più elegante, e oggi scopriamo tutti i modelli del 2018 più adatti da sfoggiare per le occasioni formali. Dalle proposte classiche in total black ai modelli color blu notte, passando per il tuxedo bianco, fino ad arrivare agli smoking in velluto bordeaux, oppure, blu elettrico e ancora color argento.

da , il

    Uno degli abiti maschili più eleganti, chic e sofisticati di sempre è certamente lo smoking, e per il 2018 vi sono moltissimi modelli per le occasioni formali. Sì, perché questo capo d’abbigliamento è ideale da sfoggiare quando si deve prender parte a eventi e cerimonie importanti, che richiedono un dress code rigoroso. Se vi state chiedendo come indossare lo smoking da uomo, siete nel posto giusto perché noi di QNM vi sveliamo tutte le proposte più belle da indossare in base all’occasione d’uso. Intanto, nella nostra galleria fotografica potete scoprire tutti i modelli di smoking uomo 2018 per le occasioni formali.

    Smoking uomo nero

    smoking uomo nero

    Uno dei modelli più belli del 2018, da indossare per le occasioni formali, è lo smoking uomo nero: classico, sofisticato, elegante e assolutamente chic.

    Quello nero è il modello storico e classico dello smoking uomo, dal quale deriva anche il nome di black tie; inoltre, nella sua versione classica questo capo d’abbigliamento è caratterizzato da revers, giacca monopetto con un solo bottone, oppure, due nelle versioni doppiopetto.

    Uno dei modelli per il 2018, ideali da indossare per le occasioni formali e rigorose, è certamente lo smoking uomo Armani nero con giacca monopetto caratterizzata da eleganti revers a lancia.

    Altro modello per la prossima stagione è firmato Dolce & Gabbana: smoking total black con revers in satin, da sfoggiare con una deliziosa camicia bianca slim fit e papillon anch’esso rigorosamente nero.

    Smoking per il matrimonio

    smoking uomo matrimonio

    Lo smoking da uomo per il matrimonio è stato sempre considerato out, perché di solito i matrimoni hanno luogo al mattino e lo smoking è un abito che va indossato dopo le ore 18:00.

    Ovviamente, con il passare degli anni la moda è cambiata e si è evoluta; infatti, negli ultimi tempi abbiamo visto come i brand di moda hanno iniziato a presentare abiti da sposo che prevedono lo smoking.

    Tra i colori ammessi per il matrimonio vi sono il classico e intramontabile nero, oppure, il blu notte; da evitare categoricamente sono gli smoking colorati e quelli in velluto.

    Smoking spezzato e abbinamenti

    smoking uomo spezzato abbinamenti

    Lo smoking può essere spezzato, con questo si intende che la classica giacca del black tie può essere sfoggiata con un pantalone di diverso colore.

    Ma quali sono gli abbinamenti ideali per lo smoking spezzato?

    Lo smoking spezzato classico è con la giacca blu notte con revers neri abbinata a un pantalone classico total black, come il modello Kingsman.

    Ovviamente, oggi vi sono tante varianti: giacca da smoking bianca abbinata a un pantalone nero, oppure, giacca in velluto bordeaux con pantalone sempre total black, come le proposte firmate Berluti o Dunhill, e ancora, completi con giacca color argento, come la proposta Saint Laurent.

    Lo smoking spezzato è la soluzione ideale per chi desidera sfoggiare un look elegante sì, ma non eccessivamente rigoroso. Il nostro consiglio è di optare per questo abito solo in occasione di eventi che richiedono un dress code poco formale; da evitare lo smoking spezzato in occasione di cerimonie.