Speciale Natale

Saldi invernali 2014 dal 4 gennaio: date città per città

Saldi invernali 2014 dal 4 gennaio: date città per città
da in Moda Uomo
Ultimo aggiornamento:
    Saldi invernali 2014 dal 4 gennaio: date città per città

    La crisi ha rivoluzionato le abitudini di spesa degli italiani, che privilegiano sempre più i saldi invernali 2014 per portare a casa i prodotti che, durante il resto dell’anno, non possono comprare. Ancora quasi un mese prima della partenza, comunque, visto che la data la data ufficiale per l’inizio dei saldi è stata stabilita per il 4 gennaio 2014, con qualche eccezione importante come la Sardegna e la Campania. Come ogni anno i saldi invernali accoglieranno gli italiani al rientro al lavoro dopo le feste di Natale, vediamo allora le date città per città.

    Come ogni anno, anche per il 2014 è stata rifiutata la proposta delle associazioni dei consumatori, che avrebbero gradito saldi anticipati che coinvolgessero quindi anche il mese di dicembre e le spese per il Natale 2013. Per riprendere le parole di Confcommercio “i saldi sono vendite di fine stagione e non possono iniziare a dicembre“. L’unica eccezione a questo discorso è la Sardegna: nei 60 comuni colpiti dalla tragica alluvione di qualche settimana fa la data di partenza dei saldi è stata anticipata al 6 dicembre, per aiutare la lenta ripresa delle popolazioni locali. Si tratta, come detto, di una eccezioni visto che, per tutte le altre regioni, si dovrà attendere il 2014.

    Non solo, perché i saldi invernali 2014 saranno più corti del consueto: 60 giorni invece di 90 come accaduto spesso in questi anni di crisi.

    Una decisione che sta facendo discutere e che vede come unica eccezione Napoli, dove i saldi inizieranno il 2 gennaio e andranno avanti per 90 giorni. Altra eccezione è il Trentino Alto Adige, dove la decisione su quando iniziare e quanto far durare i saldi è stata demandata ai singoli commercianti. Poco male dato che molti negozi hanno già organizzato svendite e promozioni specifiche per il periodo natalizio, proponendo comunque sconti consistenti. Risparmiare prima dei saldi è quindi possibile, ma per chi non avesse la possibilità di accedere a queste promozioni estemporanee non resta che attendere la partenza ufficiale, che avverrà secondo il calendario saldi invernali 2014:

    - Milano: dal 4 Gennaio per 60 giorni
    - Roma: dal 4 Gennaio (fino al 15 febbraio)
    - Torino: dal 4 Gennaio
    - Bologna: dal 4 Gennaio
    - Firenze: dal 4 Gennaio
    - Venezia: dal 4 Gennaio
    - Aosta: dal 4 Gennaio
    - Genova: dal 4 Gennaio
    - Napoli: dal 2 Gennaio (per 90 giorni)
    - Trieste: dal 4 Gennaio
    - Bari: dal 4 Gennaio
    - Potenza: dal 4 Gennaio
    - Palermo: dal 4 Gennaio
    - Cosenza: dal 4 Gennaio
    - L’Aquila: dal 4 Gennaio
    - Campobasso: dal 4 Gennaio
    - Trento: a discrezione dei commercianti
    - Sardegna: dal 6 Dicembre (nei comuni colpiti da alluvione)

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Uomo

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI