Occhiali da sole uomo 2013: le tendenze [FOTO]

da , il

    Tra le nuove collezione eyewear si sono andate a delineare nuove tendenze tra gli occhiali da sole 2013. Il must dei must è sicuramente la montatura vintage, che riprende dettagli e caratteristiche dei modelli senza tempo, di quelli che hanno fatto la storia, di quelli che andavano di moda nei decenni passati. Vi basti pensare alle montature tonde o quelle aviator caratterizzate da grandi ponti in metallo e maxi dettagli in acetato tartarugato. Proprio in quella direzione si muovono i trend del 2013 in fatto di eyewear ma non mancano accessori più colorati, spiritosi, moderni e divertenti.

    Gli occhiali da sole sono accessori indispensabili sia per la protezione degli occhia, sia per avere un ulteriore dettaglio cool a personalizzare il proprio look. Chi è abituato a indossare gli occhiali da sole non riuscirà mai a farne a meno. Ma veniamo alle ultime tendenze. Sapete cosa andrà di moda in questo 2013? Tra i trend indiscutibili di quest’anno spicca fortemente quello che dà spazio alle montature vintage. Così passate e così tornate di moda, sono l’ultima frontiera dell’eyewear. Basta con le sperimentazioni, basta con i modelli troppo decorati e particolareggiati. C’è bisogno di classicità e sobrietà! Le montature, dunque, ricalcano le vecchie linee; c’è un ritorno al vecchio stile, classico e irresistibile, fondamentalmente intramontabile. La parola d’ordine per la prossima stagione è retrò. Le linee saranno pulite, torneranno i modelli aviator, dei veri e propri evergreen del mondo dell’eyewear, e le montature saranno prive di fronzoli, di dettagli troppo vistosi e importanti. Tra le marche che meglio interpretano lo stile di un tempo c’è come sempre Ray-Ban, Persol ma anche Armani e Dsquared2.

    Vi abbiamo parlato dei modelli aviator, ovvero gli occhiali da sole a goccia, un mito intramontabile amati anche dalle signorine. Ebbene se volete andare sul sicuro con un modello stile Top Gun di sicuro non vi sbaglierete. Gucci ne offre un’ampia collezione, proposta sia con montatura in metallo sia in acetato colorato. Molto belle anche le proposte di Marc Jacobs, che oltre ai modelli a goccia propone anche dei classici in stile rettangolare ma caratterizzati dal camouflage style, uno dei grandi trend della moda di quest’anno, che ha completato invaso il campo dell’abbigliamento.

    Se da una parte assistiamo a un netto e forte ritorno delle montature d’epoca, dall’altra ritroviamo i nuovi modelli, colorati e spiritosi. Gli occhiali da sole di Italia Independent si contraddistinguono per i colori vispi e vivaci, per le montature in velluto e per linee insolite. Lapo Elkann difficilmente punta sul classico, preferisce di gran lunga occhiali particolari e montature in omaggio alla sua Juventus. Ma per il 2013 anche Italia Independent si rimette in riga e propone gli occhiali da sole Gold e Palladium.

    Amatissimo dai più giovani è il modello Frogskin di Oakley, che ricorda un po’ i Wayfarer di Ray-Ban, che tra l’altro non tramontano mai. I colori sono decisamente più brillanti e le lenti sono solitamente proposte in contrasto e a specchio. Se proprio volete uscire fuori dagli schemi, se volete puntare su qualcosa di diverso, di nuovo, di colorato e ricercato al tempo stesso, vi consigliamo di puntare sugli occhiali da sole Spektre, un marchio che le tendenze le crea, un marchio giovane, che punta su linee pulite, dal taglio casual-sportivo, e che gioca molto sulle lenti coloratissime e specchiate.