Cravatta o papillon? Come scegliere in base alle occasioni

Cravatta o papillon? Come scegliere in base alle occasioni
da in Accessori uomo, Come vestirsi, Consigli Moda Uomo, Cravatte, Moda Uomo
Ultimo aggiornamento:
    Cravatta o papillon? Come scegliere in base alle occasioni

    Cravatta o papillon? Questo è davvero un grande dilemma eppure esiste un galateo che spiega come scegliere in base alle occasioni l’accessorio giusto. Non ve l’aspettavate? Ebbene sì, se ci sono giacche da preferire a seconda di eventi e momenti, se ci sono scarpe adatte per un’uscita o per un’altra, allora ci sono anche delle norme che enunciano quando indossare la cravatta e quando è meglio preferire il papillon. La regola generale vuole che la prima sia sfoggiata sul posto di lavoro e anche in alcune occasioni formali, ma non troppo, mentre il farfallino sia particolarmente adatto a cerimonie e look eleganti.

    Nel dettaglio, le regole che sanciscono l’uso della cravatta o del papillon sono molto ferree. Eccole qui e vedete di non sbagliare più!

    Cravatta nera uomo

    La cravatta da uomo può essere indossata con tutti i tipi di camicia che abbiano il colletto, soprattutto quello all’italiana. Fanno eccezione i modelli che li hanno troppo piccoli e i modelli botton down. Per quest’ultimo, in effetti, è adatto il papillon. Si può sfoggiare sul posto di lavoro, anzi in alcuni ambienti è obbligatorio portarla, e in questi casi è meglio scegliere modelli tinta unita o dalle fantasie classiche, come le righe regimental.

    Cravatta a righe

    È possibile indossare la cravatta con abiti da cerimonia? Certamente sì ma solo con alcuni di essi, in particolar modo con il tight o mezzo tight.

    Se date uno sguardo anche ai look dei personaggi famosi, che prendono parte a eventi importanti, noterete che con queste tipologie di giacche eleganti usano sempre la cravatta.

    Look elegante

    È corretto pensare che il papillon da uomo sia un accessorio piuttosto estroso ma se scelto nella variante classica è un complemento elegante e molto chic. Ecco perché è spesso sfoggiato in occasioni importati, e in questo le star maschili sul red carpet insegnano moltissimo. Ad ogni modo, si indossa nero con lo smoking o bianco se puntate sul frac. Se desiderate un look da tempo libero più alternativo, vi è concesso abbinare il vostro papillon colorato a una camicia botton-down.

    Papillon quadretti

    È giusto abbinare i colori gli accessori tra loro e con il papillon solitamente si abbinano le bretelle, o meglio questi due elementi vanno scelti nella medesima tinta, mentre la cintura può essere anche di un’altra nuance, solitamente come quella delle scarpe.

    Ecco svelate tutte le regole per scegliere tra cravatta e papillon alla perfezione. Ora fatene buon uso!

    626

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori uomoCome vestirsiConsigli Moda UomoCravatteModa Uomo Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/02/2016 17:28
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI