Come scegliere la giacca da uomo: 5 consigli in base al proprio fisico

Come scegliere la giacca da uomo: 5 consigli in base al proprio fisico
da in Abbigliamento Uomo, Come vestirsi, Consigli Moda Uomo, Giacche uomo, Moda Uomo
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/09/2015 12:03

    0 giacca da uomo fisico

    Pensate che sia semplice scegliere la giacca da uomo in base al proprio fisico? In effetti, se per alcuni può sembrare facile, per altri risulta essere una vera e propria operazione impossibile. Ovviamente, tutto si riconduce alla silhouette e al tipo di giacca, che può essere dritta, slim fit, dal taglio classico, particolarmente sagomata o addirittura un po’ elasticizzata. Ci sono tutte queste caratteristiche? Sì, e ce ne sono anche moltissime altre! Di giacche da uomo infatti ce ne sono tante e non sono tutte uguali, è bene che impariate questo piccolo dettaglio per riuscire a fare la vostra best choice.

    1 doppiopetto uomo

    A chi sta bene la giacca doppio petto? Lo ammettiamo immediatamente, questo non è un modello che si adegua ad ogni tipologia di fisico. In questo caso bisogna essere snelli, non particolarmente magri ma non panciuti certamente. La giacca deve scivolare come un guanto, come se gli addominali fossero una tavola. Qualche curva è concessa purché i bottoni si riescano a chiudere e per bene. Se sono troppo tirati, fidatevi, lasciate perdere, questa non è la giacca adatta a voi.

    2 giacca da uomo fisico

    La giacca mono petto, ad esempio un bel blazer da uomo, si adatta a tutte le tipologie di corporature, da quelle più slim a quelle più robuste. In questo caso molto dipende da spalle e punto vita, perché potreste avere una figura quadrata, quindi non necessitare di un modello slim fit, oppure a triangolo rovesciato e in questo caso bisogna fare molta attenzione al drop, che altro non è che la differenza tra la semicirconferenza del torace e quella della vita.

    3 giacca da uomo fisico

    Abbiamo fatto accenno al drop ed è a questo che dovete guardare, una volta trovata la taglia giusta, per capire quale modello di giacca da uomo è adatta al fisico vostro. Il drop 6 indica una conformazione normale, quindi è un passepartout ma se avete un corpo snello e desiderate un modello sagomato dovrete puntare su un drop 7-8 o addirittura anche su un 10, se siete molto magri. Al contrario, in caso di conformazione più robusta si passa al 4, al 2 fino allo 0, per chi ha una circonferenza più accentuata.

    4 giacca da uomo fisico

    Sì, anche l’altezza è un parametro importante che definisce la tipologia di giacca da uomo perfetta per sé. Qui è molto semplice, perché una giacca corta sta bene a chi non è molto alto, regolare a chi ha un’altezza media mentre lunga o extralunga a chi è decisamente molto alto.

    5 giacca da uomo fisico

    Come trovare la taglia giusta della giacca da uomo? Ormai si va un po’ a caso, si prova e si sceglie, ma per eliminare ogni sorta di dubbio e andare sul sicuro dovete semplicemente misurarvi il torace, vedere qual è la circonferenza e dividerla per 2. In questo modo otterrete la taglia della giacca ideale.

    748