Come scegliere l’abito giusto da uomo: i consigli da seguire

da , il

    Come scegliere l’abito giusto da uomo: i consigli da seguire

    Vi siete mai chiesti come scegliere l’abito giusto da uomo? No, non basta andare in una boutique, comprare un modello coordinato e indossarlo quando lo ritenete più opportuno, perché se è troppo largo o stretto, se vi fa difetto su qualche punto, se la lunghezza delle maniche, della giacca o del pantalone sono sbagliate, gli altri se ne accorgeranno. E, sì, farete una pessima figura. Scoprite con noi quali sono i consigli da seguire per scegliere l’abito da uomo giusto.

    Revers della giacca

    I revers della giacca sono le due alette che si trovano ai lati del petto. Nella maggior parte dei casi sono a punta ma ci sono anche quelli arrotondati, detti sciallati, che sono quelli classici della giacca smoking. Ad ogni modo, quello che è veramente importante è che i revers siano piatti sul petto. Non devono fare grinze. Se lo fanno, cambiate giacca, probabilmente vi sta troppo stretta.

    Misura delle spalle

    Quando si misura un abito si parte dalla giacca e uno dei dettagli davvero importanti è la misura delle spalle. Deve essere precisa e perfetta, ovvero la cucitura deve stare proprio lì dove terminano le spalle, non un centimetro in più o in meno. Ricordate l’abito non è fatto per andare in palestra, non dovete muovervi come se stesse andando a ballare, è una creazione formale che richiede una certa rigidità, quindi se pensate che la giacca sia un po’ piccola sicuramente sbagliate. È davvero perfetta.

    La larghezza dei pantaloni

    Se il pantalone vi sta un po’ largo, a meno che non sia proprio un modello apposito, come quelli che realizza spesso Giorgio Armani, allora è probabile che c’è troppo tessuto. Prediligete pantaloni più aderenti ma non troppo, perché altrimenti rischiereste di indossare dei veri e propri meggings, i leggings da uomo.

    La lunghezza della giacca dell’abito

    Fate molta attenzione alla lunghezza della giacca, perché spesso si finisce per acquistare un modello troppo corto. Qual è quella giusta? Quella che copre il cavallo del pantalone. Le maniche devono essere un pelo più corte di tutto il corpo. Se così non fosse, lasciate stare e provate un altro vestito.