Come farsi crescere la barba, i trucchi per averla lunga

La barba lunga è divenuta un must in fatto di bellezza maschile, per tale motivo è bene conoscere tutti i trucchi su come farsi crescere la barba e averla lunga e folta. Sì, perché per avere la barba lunga bisogna procedere per gradi e, soprattutto, avere molta pazienza, prendendosi cura della propria pelle. Detto questo non resta che scoprire nel dettaglio tutti i nostri consigli beauty.

da , il

    Come farsi crescere la barba, i trucchi per averla lunga

    Come farsi crescere la barba? E quali sono i trucchi per averla lunga? Un tempo le cose erano diverse e si cercava un modo per ritardare la ricrescita veloce dei peli sul viso ma con la nuova tendenza che ci vuole tutti, o quasi, con una bella barba sulle guance e attorno alle labbra, ecco che le esigenze e le domande cambiano. Prima di tutto, quel che c’è da sapere immediatamente è che molto dipende dalla natura. A meno che non avete il viso realmente come quello dei bambini, dovete semplicemente aspettare che pian piano la barba cresca sul vostro viso. A poco a poco vedrete riempire anche quelle zone fino a quel momento ‘inesplorate’.

    Sono diverse le tendenze di barba uomo per il 2018, quindi è bene fare grande attenzione e non avere fretta, perché scegliere la tipologia più adatta al vostro viso e ai vostri lineamenti è davvero fondamentale. Detto questo, non ci resta che scoprire tutti i beauty tips su come farsi crescere la barba.

    Come farsi crescere la barba: resistere al prurito

    come farsi crescere la barba resistere al prurito

    Una volta scelta la tipologia di barba che più vi piace, il passo successivo è quello di smettere di radersi tutti i giorni e lasciare che i peli crescano secondo la loro naturale direzione.

    Ovviamente, durante questa fase è possibile avvertire del fastidioso prurito sul viso; ebbene, se volete la barba lunga dovete necessariamente resistere, in modo da permettere ai peli di uscire e pian piano allungarsi.

    Un trucco per alleviare il fastidio è quello di applicare sul viso una crema lenitiva e idratante, per il resto vi consigliamo di avere tanta pazienza perché la velocità di crescita della barba dipende da persona a persona; per alcuni bastano solo due settimane mentre per altri ne occorrono tre o addirittura quattro.

    Come farsi crescere la barba: alimentazione sana

    come farsi crescere la barba alimentazione

    Sembrerà strano, ma uno dei trucchi per farsi crescere la bara e averla lunga e folta è l’alimentazione. Sì, perché mangiare in modo sano, equilibrato e corretto, è fondamentale per favorire la crescita della barba, così come dei capelli.

    Ovviamente, se non riuscite ad assumere tutte le sostanze nutritive dal cibo, potete ricorrere alle vitamine e agli integratori, meglio se naturali.

    Ricordiamo che le vitamine e i sali minerali che favoriscono la crescita dei peli e, di conseguenza, della barba sono tutte le vitamine del gruppo B, fondamentali perché riducono lo stress considerato come una delle principali cause del rallentamento della crescita della barba e dei capelli; poi segnaliamo l’acido folico, importante perché rafforza peli e capelli, e le vitamine A ed E fondamentali per il benessere e la cura della pelle.

    Come farsi crescere la barba: prodotti da usare

    farsi crescere la barba

    Fra i prodotti da usare per farsi crescere la barba vi sono creme idratanti, oli emollienti, maschere e scrub; insomma, per prendervi cura della vostra pelle in commercio troverete moltissime soluzioni.

    Infatti, oltre all’alimentazione, dovete assolutamente prendervi cura anche del vostro viso, prima di tutto esfoliandolo con una maschera, possibilmente a base di eucalipto, perché questo favorisce la crescita dei peli; poi, usate dei prodotti delicati con la vostra barbetta e meglio se naturali.

    In più, non dimenticate di detergere la pelle del viso quotidianamente e, almeno una volta a settimana, consigliamo di procedere con uno scrub, per eliminare le cellule morte e pulire a fondo l’epidermide.

    Per il lavaggio potete usare lo shampoo, che riduce il prurito e, rendendo più soffice il tutto, stimola la crescita sana. Se avete una barba ispida, vi consigliamo di utilizzare anche il balsamo; ovviamente, ricordate anche di scegliere uno dei migliori dopobarba in commercio.

    Inoltre, per coloro che hanno problemi di ricrescita o semplicemente poca pazienza nell’aspettare che la barba si allunghi, vi ricordiamo che si possono usare addirittura i prodotti pensati per facilitare la crescita dei capelli.

    Come farsi crescere la barba: ridurre lo stress con lo sport

    come far crescere la barba

    Abbiamo visto come lo stress possa rallentare la crescita di peli e capelli, quindi il nostro consiglio è quello di evitare tutte quelle situazioni che vi agitano particolarmente. In più, è bene ricordare che un modo molto efficace per abbassare i livelli di stress è praticare dello sport.

    Detto questo, fra i buoni propositi del nuovo anno inserite come prima cosa la palestra, oppure, lo yoga; l’importante è avere uno stile di vita attivo.