Come abbinare la cintura alle scarpe da uomo: 4 consigli da seguire

Vi sveliamo quali sono i più utili consigli da seguire per abbinare alla perfezione la cintura alle scarpe da uomo. In questo modo vi sarà assolutamente impossibile sbagliare.

da , il

    Come abbinare la cintura alle scarpe da uomo? Esistono delle regole da seguire o si può fare il mix che si preferisce? Ovviamente, con un tocco di personalità e tanto buon gusto, ma essendo coscienti delle reali regole del sapersi vestire, si può puntare su un abbinamento tra cintura e scarpe abbastanza particolare e inaspettato, ma il più delle volte, nelle occasioni formali, quindi lavoro e cerimonie, è giusto seguire delle norme. Scoprite con noi quali sono i consigli da seguire per abbinare bene questi due accessori da uomo.

    Cintura e scarpe dello stesso colore

    Non vi potete sbagliare, è giusto abbinare la cintura da uomo con grande attenzione al colore delle scarpe. Solitamente sono queste ultime a dettare le norme del buon gusto, quindi se avete calzature nere, va da sé che dovrete puntare su cinture nere, e lo stesso vale se queste sono marroni, cuoio, sabbia, grigie o blu.

    Cintura e scarpe dello stesso stile

    Scegliere la cintura da uomo in base alle scarpe è altresì fondamentale, perché non potete abbinare solamente il colore ma anche lo stile. Se decidete di mettere delle calzature di pelle classiche e anche piuttosto formali, scegliere una cintura in tela, magari anche colorata e caratterizzata da una chiusura ben lontana dalle fibbia classica, fidatevi, non è affatto una buona scelta.

    Cintura e scarpe: le fibbie

    Alcune scarpe sono dotate di fibbie, vi basti pensare alle monkstrap o semplicemente agli stivaletti. In questo caso anche i dettagli fanno la differenza e per abbinare cintura da uomo e scarpe per bene, vi consigliamo di proporre questi accessori caratterizzati dalla stessa fibbia, o quanto meno che sia molto simile l’una all’altra. Ad esempio, è sbagliatissimo accostare calzature con elementi in metallo dorato a una cintura con fibbia argento. Chiaro?

    Abbinare le scarpe particolari alla cintura

    E quando si hanno delle scarpe particolari? Vi capiamo, non è semplice trovare l’accessorio che ci si sposi alla perfezione, per questo c’è solo una soluzione se non volete correre di negozio in negozio e girovagare come forsennati su internet: farvela realizzare su misura. Contattate un artigiano, portate con voi le scarpe, mostrategliele e chiedete che vi crei una cintura da uomo appositamente per voi. Visto com’è semplice?