Come abbinare i calzini da uomo per uno stile impeccabile

Avete dei dubbi e non sapete bene come abbinare i calzini da uomo per uno stile impeccabile ed evitare di risultare ridicoli? Scoprite con noi i vari tipi di abbinamenti da copiare, per essere sempre eleganti.

da , il

    Come abbinare i calzini da uomo per uno stile impeccabile? Seguendo poche e semplici regole, riuscirete a realizzare degli abbinamenti adatti a tutte le occasioni. Le calze possono essere di varie tipologie: colorate ed estrose o sobrie e delicate. Ogni modello può essere estremamente fashion, ma va sempre considerato il total look. Immaginate di abbinare le calze da uomo in filo di Scozia a un pantalone felpato, di quelli adatti per andare in palestra: non riuscite a vedere nella vostra mente il completo disastro di stile? Ecco, noi vogliamo aiutarvi a evitare proprio queste situazioni, mostrandovi come abbinare i calzini da uomo in modo impeccabile.

    Abbinamento con pantalone scuro

    È importante capire come abbinare le calze ai vestiti e per farlo bisogna innanzitutto considerare l’accostamento a un pantalone classico, solitamente scuro. Nel caso del nero, la scelta più corretta è quella di indossare dei pedalini neri, nel caso di pantalone blu, bisogna indossare rigorosamente calzini blu scuro. Avete scelto di indossare un abito grigio da uomo? Valgono le stesse regole appena scritte, mentre se avete un pantalone chiaro, che può essere beige o anche bianco, dovrete comunque preferire dei complementi scuri, ma mai bianchi e nemmeno di spugna!

    Abbinare le calze a righe

    Abbinare le calze a righe non è sempre semplice, perché c’è chi osa troppo e chi troppo poco. Sfatiamo un mito: queste si possono coordinare bene con i completi maschili più formali, purché la fantasia scelta sia sottile, sobria e poco ingombrante. Pensate, ad esempio, alle calze da uomo Gallo, che si contraddistinguono dalle altre per lo spirito fresco e divertente delle fantasie riprodotte su tutta la stoffa. Oltre alle righe troviamo anche pois, timoni, barchette o animali dai colori brillanti. Scegliete quelle che vi piacciono di più e indossatele: risulterete estrosi e stravaganti ma comunque ben vestiti.

    Abbinare i calzini colorati

    Se volete abbinare i calzini colorati al vostro look, sappiate che potete farlo ma con la dovuta accortezza. Le soluzioni che avete a disposizione sono due: scegliere pedalini tinta unita o fantasia. Nel primo caso è assolutamente più semplice, perché potreste indossare un vestito blu scuro e calze tinte di giallo, rosso o anche verde o rosa. Se opterete per delle trame o disegni, vi suggeriamo di preferire delle calze tramate o con righe verticali, perché sono decisamente più eleganti.

    Abbinare calze e scarpe

    Un’altra regola importante è quella di abbinare calze e scarpe al pantalone. Ciò vuol dire che bisogna tenere ben conto del colore principale e far sì che quello dei tre elementi sia lo stesso o comunque perfettamente coordinato. Un esempio: se scegliete delle calzature in cuoio color marroncino potete anche osare con i pedalini bordeaux e un pantalone blu notte, per uno stile più ricercato.

    Abbinare i calzini grigi

    I calzini grigi si possono abbinare ai pantaloni chiari ma anche ai jeans. In questo caso è consigliabile preferire le sneakers e vi consigliamo di indossare i pedalini lunghi: quelli corti sono adatti solamente per praticare attività sportiva.

    Calzini e abito blu

    Se vogliamo indossare un abito blu in abbinamento a scarpe eleganti e ricercate in pelle, quali calzini dobbiamo indossare? Come già accennato, di possibilità ne avete essenzialmente due: tinta unita, ovvero lo stesso colore del pantalone, o fantasia a contrasto. Nel caso in cui avete un abito blu e scarpe nere, le calze da preferire dovranno essere assolutamente scure e sottili, possibilmente in filo di Scozia.

    Look casual con calzini da uomo

    Stando alle ultime tendenze, i calzini da uomo colorati hanno sicuramente conquistato gli appassionati di moda, ma c’è ancora un’altra novità. Infatti, pare che sia sempre più in voga indossare un pantalone con scarpe senza calzini, preferendo mocassini o anche classiche stringate. È una moda che abbiamo visto durante le principali sfilate, destinata soprattutto a un pubblico giovane.