Collo camicia uomo: come scegliere il colletto giusto in ogni situazione

Il collo della camicia da uomo non è sempre uguale, per questo è importante scegliere il colletto giusto in ogni situazione per sfoggiare un look perfetto, glamour e di tendenza.

da , il

    colletti camicie uomo

    Il collo della camicia da uomo è diverso a seconda dei modelli, per tale ragione, scegliere il colletto giusto da sfoggiare in ogni situazione non è cosa semplice, in quanto ogni camicia è caratterizzata da una tipologia di colletto, adatto a precise occasioni d’uso. Dal colletto adatto per il papillon a quello per la cravatta, passando per il collo da cerimonia e per il colletto alla Windsor, fino ad arrivare al collo botton-down e all’italiana. In più, soprattutto per la stagione fredda il colletto della camicia da uomo è l’elemento più visibile in fatto di abbigliamento maschile perché fuoriesce dal maglione e, di conseguenza, sotto l’occhio di tutti. Quindi, se siete curiosi di capire quando è bene sfoggiare la camicia con un particolare colletto, non dovete far altro che continuare a leggere per capire come scegliere il colletto più giusto in ogni occasione.

    Colletto francese

    cutaway collar

    Il colletto francese è detto cutaway collar o colletto alla Windsor, oppure, più comunemente colletto aperto. Si tratta di un colletto a punta, caratterizzato da un’apertura abbastanza ampia; è molto elegante e sofisticato, infatti, questa tipologia di colletto è ideale da sfoggiare con la cravatta e in occasioni formali, che richiedono un outfit rigoroso.

    Colletto all’italiana

    colletto italiana

    Il colletto all’italiana è perfetto da indossare con la cravatta. Le camicie da uomo caratterizzate dal collo all’italiana sono perfette da indossare insieme a un outfit chic e sofisticato, in quanto particolarmente adatto alle occasioni mondane e alle cerimonie.

    Colletto botton-down

    colletto botton down

    Il colletto botton-down è il classico collo con bottoncini e può essere classico a punta, oppure, morbido. In entrambi i casi, si tratta di colletti informali e easy, di conseguenza adatti da sfoggiare con un abbigliamento casual e sporty.

    Colletto da cerimonia

    colletto cerimonia

    Il colletto da cerimonia è quello perfetto da sfoggiare in occasione di feste mondane, cerimonie importanti, matrimoni o feste di gala. Si tratta del collo con alette, rigido e da indossare rigorosamente con il papillon.

    Colletto alla coreana

    colletto coreana

    Il colletto alla coreana è per antonomasia il collo di camicia da uomo casual e sportivo, perfetto da sfoggiare con un abbigliamento easy e informale.

    Di solito il colletto alla coreana lo troviamo nelle camicie di lino, ideali per le serate estive in compagnia di amici.