Abito blu uomo: gli abbinamenti per non sbagliare

I migliori abbinamenti con l’abito blu da uomo vi aiuteranno ad apparire sempre impeccabili e affascinanti. Ci sono tanti modelli tra i quali scegliere il proprio vestito, dall’abito blu da cerimonia o matrimonio, fino al completo per andare a lavoro. Vediamo insieme come realizzare i look migliori con la camicia, il papillon o la cravatta, le scarpe e gli altri complementi.

da , il

    Abito blu uomo: gli abbinamenti per non sbagliare

    È importante capire quali sono gli abbinamenti per l’abito blu uomo più adatti alle varie occasioni, per riuscire a realizzare dei look praticamente perfetti. Questa tipologia di completo non richiede di particolarissime attenzioni, perché è molto sobrio e raffinato, ma proprio per questo motivo c’è chi esagera e crea degli outfit troppo estrosi. Per riuscire a realizzare degli ottimi abbinamenti con l’abito blu da uomo è importante seguire poche e semplici regole e mettere in pratica dei facilissimi consigli di stile. Scopriteli con noi!

    Abito blu uomo cerimonia: gli abbinamenti

    Abito blu uomo cerimonia

    L’abito blu uomo da cerimonia è un must, quindi se avete ricevuto un invito a un evento importante, sfruttate pure il vostro completo. In tutti i casi è meglio preferire una camicia chiara, meglio se bianca, una cravatta o un papillon, in base allo stile dell’intero ricevimento, scarpe stringate eleganti, lucide o persino in vernice, coordinare l’orologio alla cintura e non dimenticare la pochette da taschino. In questo modo sarete impeccabili. Nel caso in cui siete in cerca di consigli per creare degli ottimi abbinamenti con l’abito blu uomo da matrimonio, vi ricordiamo che in questo caso dovrete inserire degli accessori più ricercati, dai gemelli da polso fino al gilet in seta, magari anche grigio perla.

    Abito blu uomo e papillon

    abito blu uomo papillon

    Il binomio abito blu uomo e papillon è sempre vincente, soprattutto se siete stati invitati a prendere parte a un evento galante o di sera. In questo caso il farfallino potrà essere della stessa tinta del vestito, potrà anche essere caratterizzato da una particolare fantasia oppure potrà essere di una nuance differente. Che ne pensate dei papillon in legno o in plexiglass? Potrebbero rappresentare una valida alternativa a qualcosa di classico.

    Abito blu uomo e camicia

    abito blu camicia

    Quale camicia abbinare a un abito blu da uomo? Per non sbagliare, indossatene una bianca, anche tramata, purché candida. Questa è sempre perfetta in caso di eventi importanti. Se invece avete la necessità di capire cosa indossare per andare a lavoro, potete anche osare con un modello fantasia, dalle righe ai quadri, oppure scegliere una tinta a contrasto, come il rosa o lo stesso blu.

    Abito blu uomo e abbinamento scarpe

    abito blu uomo scarpe

    Quali scarpe abbinare a un vestito blu da uomo? Questo è uno dei problemi che la maggior parte di noi si pone quando vuole indossare un completo in questa tonalità. Accade soprattutto perché nella propria scarpiera si hanno spesso a disposizione calzature nere, o tutt’al più marroni, ma quasi mai eleganti e blu. Sfatiamo un mito: le scarpe nere e l’abito blu possono essere abbinati tra loro. Lo stesso vale anche per quelle in cuoio ma anche per altre tonalità, come quelle rosse o, ovviamente, azzurre. Ciò che conta davvero è che siano eleganti e raffinate, in linea con lo stile dell’abito blu uomo di Zara o di qualsiasi altro brand.

    Abito blu uomo e abbinamento cravatta

    abito blu uomo cravatta

    Se non sapete quale cravatta abbinare a un abito blu, sappiate che ci sono tantissime possibilità per voi. Innanzitutto potete scegliere quelle della stessa tonalità della giacca, quelle caratterizzate da trame a contrasto, come pois o righe regimental, oppure potete scegliere qualcosa dalla stampa decisa, come i fiori. Il blu permette anche l’abbinamento con altri colori, tra cui quelli più vitaminici, come giallo, rosso, arancione e rosa, ma anche quelli più scuri, come il nero o il viola.

    Abito blu uomo e accessori

    Vestito blu uomo

    Bisogna prendere in considerazione anche altri accessori quando si vogliono considerare dei buoni abbinamenti con abito blu da uomo. Di sicuro è importante considerare i calzini, che dovranno sposarsi bene anche con le scarpe: vanno bene quelli tinta unita in filo ma anche quelli fantasiosi. Ovviamente dovete scegliere quale cintura abbinare a un vestito blu da uomo, che dovrà essere simile, per non dire uguale, alle scarpe. Infine non dimenticate la pochette da taschino, possibilmente chiara e in seta, e un bell’orologio.