Speciale Natale

Windows 8, il sistema operativo tutto da toccare

Windows 8, il sistema operativo tutto da toccare
da in Relax, Windows 8
Ultimo aggiornamento:
    Windows 8, il sistema operativo tutto da toccare

    La tecnologia innovativa di Windows 8 è senza dubbio molto diversa rispetto a quella che caratterizza le versioni precedenti. Come ben saprete, il nuovo sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft ha infatti introdotto una nuova interfaccia ottimizzata per i sistemi touchscreen, come i tablet, o per computer con schermo tattile. Un’interfaccia al passo con i tempi, “Modern UI“, che si adatta finalmente ai dispositivi e agli schermi touch, ma che è naturalmente utilizzabile anche con il mouse e con la tastiera. Insomma, Windows 8 rappresenta a tutti gli effetti un sistema operativo “tutto da toccare“.

    Scopriamo dunque insieme come prendere familiarità con i nuovi comandi.

    Impariamo innanzitutto ad accedere ai comandi del sistema con questa nuova interfaccia, che – ne siamo certi – entrerà presto a far parte a tutti gli effetti della vostra quotidianità.

    Per accedere ai comandi di sistema in modalità “touch” non dovrete far altro che far scorrere le dita dal bordo destro dello schermo, come viene chiaramente spiegato nell’immagine che trovate nella nostra galleria di foto. In tal modo verranno visualizzati gli “Accessi” con i comandi di sistema.

    Touch

    Viceversa, facendo scorrere le dita dal lato sinistro verso il lato destro, verranno visualizzate le app utilizzate in precedenza.

    Slide

    Per accedere ai comandi dell’App, dovrete invece far scorrere velocemente il dito dal bordo superiore o da quello inferiore del vostro schermo.

    Accesso ai comandi

    Per chiuderla, dovrete invece far scorrere il dito dal bordo superiore fino a quello inferiore.

    Chiusura

    E se voleste trascinare un riquadro animato da un punto del vostro schermo verso un altro punto? Prima trascinatelo verso l’alto o verso il basso per sganciarlo, e poi posizionatelo nel punto desiderato.

    Trascinamento

    Oppure se voleste aprire delle panoramiche e scorrere degli elenchi? Niente di più semplice! Per compiere queste operazioni fate scorrere il dito sullo schermo e il gioco è fatto!

    Panoramiche

    Per ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione non dovrete invece far altro che allontanare o avvicinare le dita. Grazie allo zoom, potrete andare velocemente all’inizio, alla fine o in un punto specifico di un elenco.

    Zoom

    Niente di più semplice insomma!

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxWindows 8
    PIÙ POPOLARI