Vantaggi e svantaggi di non avere figli

Vantaggi e svantaggi di non avere figli
da in Relax
Ultimo aggiornamento:
    Vantaggi e svantaggi di non avere figli

    L’innominabile soglia dei 40 anni si sta inesorabilmente avvicinando e il desiderio di paternità in voi ancora non è scattato? Fermi tutti, prima di iniziare a chiedervi se siete affetti da qualche strano morbo sconosciuto, date un occhio al nostro elenco di vantaggi e svantaggi di non avere figli. Pare infatti, che nella società di oggi siano molti gli uomini (ma anche le donne) che scelgono volutamente di non procreare. Pronti a fare il vostro bilancio personale?

    VANTAGGI DI NON AVERE UN FIGLIO

    Viaggiare: senza figli potete alzarvi una mattina qualunque e decidere di prendere il primo volo che trovate in offerta sul web. Senza dover organizzare nulla, se non la valigia….anche se doveste decidere di affrontare un lungo viaggio, non avreste di fianco un aggeggio infernale che ogni due ore attiva la sirena antincendio.

    Programmi TV: volete mettere la libertà di accendere la TV e guardare quello che più vi piace? Una partita, il vostro telefilm preferito, oppure un rinvigorente film d’orrore? Altro che i cartoni animati del maialino rosa più famoso del momento (Peppa Pig)!

    Shopping: senza pupi per casa, potrete permettervi di acquistare anche l’ultimissimo I-Phone, senza sentirvi in colpa e soprattutto senza dover aprire un finanziamento!

    Cene al ristorante: volete mettere il gusto di andare a cena in quel ristorantino carino e intimo (così piccolo che una carrozzina non ci entrerebbe nemmeno portando fuori i tavoli…) con la vostra donna (con il pensiero fisso del dopo cena)? Altro che pizzerie extra large occupate da un invasione di piccole creature urlanti, e omogeneizzati spalmati su tutta la tovaglia (e anche un po’ sulla vostra camicia preferita)!

    Libertà di linguaggio: riuscite ad immaginare il vostro linguaggio definitivamente epurato da parolacce, imprecazioni e quant’altro? Sappiate che i bambini piccoli non parlano ma sono dei perfetti registratori…al momento (meno) opportuno si esibiranno in pubblico ripetendo a gran voce tutte le vostre mirabolanti espressioni! Senza figli questo problema non esiste!

    Il sonno: con un bambino il verbo dormire scompare dal vocabolario! Un figlio non dà tregua è come una sveglia impazzita, suona ogni due ore, senza distinzione tra il giorno e la notte. Voi, invece, potrete continuare a gustarvi il sabato mattina immersi nel vostro lettone, sotto il piumone, fino a mezzogiorno. Perchè poi, del resto, cosa mai succederà nel mondo in queste prime ore del mattino?!

    SVANTAGGI DI NON AVERE UN FIGLIO

    La solitudine: anche se siete dei maschi indipendenti, con una buona posizione lavorativa e magari anche una compagna con cui andate d’amore e d’accordo, lo spettro di una mancanza potrebbe ad un centro punto farsi sentire, soprattutto con l’avanzare dell’età. Vi immaginate come potrebbe essere la vostra vita quando il lavoro non avrà più novità in serbo per voi, non avrete più amici single e non sarà più tempo per serate nei locali?

    Tempo libero inutilizzato: quando anche la sindrome di Peter Pan vi avrà abbandonati perché siete davvero troppo adulti, per usare un eufemismo, a quel punto il vostro tempo libero, che prima impiegavate in serate con amici a ritmo di boccali di birra, partire allo stadio, corsi improbabili di guerra simulata e quant’altro, vi sembrerà estremamente noioso. In quell’istante, per la prima volta, sentirete la mancanza di un bambino con cui ricominciare a giocare e sognare.

    Mente vivace…che se ne va: con un bambino per casa il vostro livello di attenzione sarebbe sempre al massimo.

    Sareste costantemente stimolati con giochi, letture, racconti, spiegazioni improbabili dinanzi a domande sconvolgenti. Senza un pupo, poco alla volta la vostra mente si adagerebbe a ritmi ormai conosciuti, andreste avanti quasi per istinto, perdendo poco alla volta, la vostra vivacità intellettuale.

    Allegria, questa sconosciuta: con un bambino per casa non manca di certo l’allegria, anzi il fatto di prendersi un po’ in giro, magari facendo espressioni buffe e bizzarre che lo facciano ridere, aumenta la vostra capacità di prendervi meno sul serio. Ma senza un pupo per casa, siamo certi che abbandonereste presto la voglia di fare un po’ i pagliacci. E invece questo è uno dei segreti per trovare la serenità nella vita di tutti i giorni!

    777

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Relax Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/08/2014 13:08
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI