Valle d’Aosta: turismo estivo in Mountain Bike

Valle d’Aosta: turismo estivo in Mountain Bike
da in Relax, Viaggi
    Valle d’Aosta: turismo estivo in Mountain Bike

    Poco considerate in favore del mare, soprattutto in piena estate, le montagne della Valle d’Aosta provano a rilanciarsi per il turismo estivo, sostituendo gli sci con le biciclette. Oltre 1000 chilometri di corse e divertimento all’aria aperta, per una vacanza sicuramente sportiva.

    Abbandonare sci e vestiti invernali per magliette corte e mountain bike, è questo l’obiettivo che si propone la Valle d’Aosta in vista dell’estate 2011. Piste da downhill per i più spericolati, tour dei castelli o percorsi lungo le strade di fondovalle, la regione presenta un inizio di calda stagione veramente da non perdere, per tutta la famiglia o per i grandi appassionati della bicicletta. Oltre al gran numero di chilometri di sentieri offerti, infatti, saranno di scena in Valle d’Aosta numerosi eventi dedicati alla mountain bike ed al ciclismo in generale.

    Primo evento in ordine cronologico, il Cycling Festival, di scena a Saint-Vincent il 29 maggio e dal 2 al 5 giugno.

    Una settimana di corse in bicicletta, concerti, proiezioni, conferenze, iniziative per i piccoli ciclisti e tanto divertimento, fino ad arrivare all’appuntamento più importante della rassegna, previsto per il 5 giugno, con la Granfondo Internzionale, una prova valida per la Coppa di Piemonte e per il Campionato Italiano Fci.

    Dal 23 al 28 agosto, poi, assolutamente da non perdere è la 48a edizione del giro ciclistico della Valle d’Aosta, una corsa impegnativa, che per anni è stata il trampolino di lancio per grandi campioni del panorama ciclistico nazionale, come il due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Gotti.

    Non mancheranno, inoltre, guide cicloturistiche, per scegliere l’itinerario sportivo più adatto a tutta la famiglia, o particolari escursioni con maestri di mountain bike e ciclismo fuori strada, che porteranno i turisti alla scoperta di scenari veramente unici.

    Le proposte per un’estate in moutain bike in Valle d’Aosta sono molteplici, dalla già citata Saint-Vincent a Pila, passanto per La Thiule, fino ad arrivare all’ombra del Cervino, al Parco del Gran Paradiso e a molte altre località. Per ulteriori informazioni sugli eventi offerti dalla regione durante tutta l’estate: www.regione.vda.it , per conoscere meglio gli itinerari proposti per un viaggio in mountain bike, invece, www.maestrimtb.com

    Foto AP/LaPresse

    424

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI