Speciale Natale

Usi alternativi della birra, i 6 più utili e divertenti

Usi alternativi della birra, i 6 più utili e divertenti
da in Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento: Venerdì 08/04/2016 19:35

    birra usi alternativi

    Non molti sono a conoscenza degli usi alternativi della birra: una delle bevande più amate nel mondo non è solo buona e rinfrescante ma può rivelarsi utile per una varietà di scopi diversi. C’è chi preferisce in ogni caso berla, ma cosa fare dei fondi rimasti dopo una serata con gli amici? Dalle ricette di cucina al benessere, passando addirittura per il fai da te, ecco gli impieghi più strani, tutti da provare.

    Bagno nella birra

    Può sembrare strano, ma tra le molte curiosità sulla birra c’è il suo possibile impiego come …bagnoschiuma. Da qualche anno in molte città d’Europa esistono addirittura delle vere e proprie “Terme di birra” che permettono di fare il bagno in questa bevanda, dalle proprietà altamente benefiche: il luppolo infatti rende la pelle più morbida e idratata e aiuta a prevenire e curare alcune malattie cutanee come la psoriasi.

    smacchiatore

    La birra possiede anche insospettate ma potenti proprietà smacchiatrici, che vengono amplificate se si associa la bevanda all’acqua frizzante. Provare per credere! L’unico accorgimento da utilizzare, dopo aver tolto la macchia, è quello di risciacquare bene il capo per togliere l’odore.

    gioielli oro

    Un metodo economico ed ecologico per pulire e lucidare i gioielli in oro prevede di immergerli nella birra per qualche minuto, e poi ovviamente asciugarli bene con un panno: il metallo riacquisterà subito lucentezza. Un uso alternativo della bionda più amata senza dubbio utile.

    cucinare con la birra

    L’uso della birra in cucina è sempre più diffuso. La bevanda, oltre ad accompagnare nel migliore dei modi molti cibi, si presta ad un’ampia varietà di ricette, ma è perfetta soprattutto per marinare la carne. Unita alla farina, inoltre, forma una pastella ideale per friggere.

    insetti

    Tra gli usi alternativi della birra figura anche il possibile impiego all’interno di trappole per gli insetti: essi sono infatti attratti dai profumi e dall’odore zuccherino della bevanda. Quando si mangia all’aperto, è sufficiente metterne un po’ in un bicchiere su cui avremo sistemato un foglio di carta forato: mosche e moscerini entreranno nella trappola e non riusciranno più a uscirne.

    Lucidare mobili in legno

    Parlando di usi alternativi della birra, infine, bisogna citarne uno tra i più utili: l’impiego della bevanda come lucidante per i mobili in legno. E’ sufficiente inumidire un panno in microfibra con poche gocce di birra e strofinarlo con vigore sulla superficie: il legno riacquisterà splendore e un colore più vivo.

    729

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI