Tutte le dimensioni delle bottiglie: dal Quarto al Melchizédec o Midas

Ecco tutte le dimensioni delle bottiglie, dal più piccolo Quarto alla bottiglia Magnum, passando per il Nabucodonosor, fino ad arrivare al Melchizédec detto anche Midas. Scopriamole insieme!

da , il

    Tutte le dimensioni delle bottiglie: dal Quarto al Melchizédec o Midas

    Le bottiglie non sono tutte uguali, possono avere tante diverse dimensioni che vanno dal Quarto alle grandi bottiglie, come Melchizédec o Midas, che possono contenere fino a 30 litri. Ad esempio il Quarto è adatto per contenere il vino, invece la bottiglia detta Media o Pinta è perfetta per la birra, mentre il Magnum è la bottiglia classica adatta allo spumante. Quindi, ad ogni tipologia di bevanda va associata una specifica bottiglia e, per tutti gli appassionati di vino, Champagne o birra, oggi vi faremo conoscere tutte le diverse dimensioni delle bottiglie.

    Quarto

    bottiglia quarto

    Il Quarto è la bottiglia di dimensioni più piccole, che può contenere fino a 20 cl ed è generalmente utilizzata negli alberghi.

    Mezza

    mezza dimensione bottiglia

    La Mezza è una tipologia di bottiglia di dimensioni leggermente più grandi rispetto alla precedente. La Mezza arriva a contenere fino a 37,5 cl di vino.

    Pinta o Media

    bottiglia media birra

    La bottiglia Media detta anche Pinta è ideale per la birra. Si tratta di una misurazione risalente all’Ottocento, con la quale si indicava una bottiglia di medie dimensioni che arrivava a contenere fino a 50 cl.

    Champagnotta

    champagnotta dimensione bottiglia

    La Champagnotta è la bottiglia che può arrivare a contenere 75 cl. La Champagnotta è generalmente utilizzata come bottiglia per lo Champagne, ma la troviamo anche con vino oppure birra artigianale. Si tratta di una bottiglia abbastanza spessa e pesante, in quanto deve contenere la pressione dell’anidride carbonica.

    Magnum

    magnum bottiglia

    La bottiglia Magnum contiene il liquido presente in due bottiglie di Champagnotta. Si tratta di una bottiglia che può contenere fino a 1,5 litro di vino, Spumante o Champagne.

    Jéroboam

    bottiglia jeroboam

    La bottiglia Jéroboam è detta anche doppia Magnum, perché arriva a contenere fino a 3 litri. La Jéroboam è solitamente usata per lo Champagne e lo Spumante; ma vi sono anche bottiglie Jéroboam utilizzate per contenere vino rosso che arrivano a misurare fino a 4,5 litri.

    Rehoboam

    rehoboam bottiglia

    La Rehoboam contiene fino a 4,5 litri, equivale a 6 bottiglie da 75 cl. Questa bottiglia è utilizzata per Champagne e Spumante.

    Mathusalem

    dimensione bottiglia mathusalem

    La bottiglia Mathusalem arriva a contenere fino a 6 litri. Questa tipologia di bottiglia è utilizzata prevalentemente per contenere lo Champagne e lo Spumante e la si ritrova in occasioni speciali, come lauree e matrimoni.

    Salmanazar

    mathusalem bottiglia

    La bottiglia Salmanazar è di dimensioni abbastanza importanti e può arrivare a contenere fino a 9 litri di Champagne o vino.

    Balthazar

    balthazar bottiglia

    La bottiglia Balthazar contiene fino a 12 litri, il cui nome deriva da uno dei Magi, ossia Baldassare.

    Nabucodonosor

    bottiglie spumante

    Il Nabucodonosor arriva a contenere fino a 15 litri di vino o Champagne.

    Melchior

    melchior bottiglia

    La bottiglia Melchior o Salomon non è molto utilizzata e ha una capacità pari 18 litri.

    Souverain

    souverain bottiglia

    La bottiglia Souverain è di vetro ed è utilizzata per contenere il vino fino a una capacità di 26,25 litri.

    Melchizédec o Midas

    melchizedec

    La Melchizédec detta anche bottiglia Midas è la bottiglia più grande che esiste in commercio e può arrivare a contenere fino a 30 litri. Il suo nome deriva dal re biblico Melchisedec; questa bottiglia è utilizzata per contenere costosissimi Champagne.

    Si tratta di un formato decisamente grande e fuori dall’ordinario, arriva a pesare circa 54 kg e può riempire circa 300 flute. In più, questa bottiglia è conosciuta anche come Midas, che riprende il nome del famoso Champagne Armand de Brignac.