Spiagge per nudisti e naturisti in Italia, la mappa completa

Al mare sì, ma senza costume. Se per la prossima estate volete concedervi una vacanza in totale libertà, vi diciamo dove praticare naturisimo nel nostro paese. Dalla Liguria alla Toscana passando per Nido dell'Aquila e la spiaggia del Troncone: ecco la mappa delle 5 spiagge per nudisti in Italia dove potersi dedicare all'abbronzatura integrale senza pensieri.

da , il

    Spiagge per nudisti e naturisti in Italia, la mappa completa

    Per quest’anno avete detto no al costume? Ecco la mappa completa delle spiagge per nudisti e naturisti in Italia dove concedersi una vacanza al mare in totale libertà. Praticare il naturismo nel nostro paese è possibile senza dover intraprendere viaggi impossibili: da Nord a Sud della Penisola esistono spiagge nudiste dove potersi liberare del costume e conquistare un’invidiabile abbronzatura integrale senza correre inutili rischi e senza essere guardati con sospetto. In realtà esiste una differenza tra nudisti e naturisti. Per questi ultimi, infatti, rimanere nudi in pubblico è una sorta di stile di vita, mentre i primi lo praticano in maniera occasionale, per lo più al mare.

    All’estero è un fenomeno assai più diffuso, tant’è che esistono veri e propri villaggi nudisti e hotel per nudisti. Ci sono, invece, solo 5 spiagge autorizzate in Italia, dove poter praticare liberamente il nudismo e il naturismo, accanto alle quali vi sono altre spiagge frequentate abitualmente da nudisti. Se l’idea di dire addio al segno del costume ti intriga, scopri dove praticare il nudismo in Italia e quali sono le spiagge consigliate.

    Spiaggia naturista Nido Dell’Aquila – San Vincenzo (Livorno)

    Volendo delineare una mappa delle spiagge nudiste in Italia che parte da Nord e procede verso Sud, iniziamo la nostra guida per vacanze naturiste partendo dalla provincia di Livorno. Stiamo parlando della spiaggia naturista di Nido Dell’Aquila a San Vincenzo.

    Si tratta di un’area autorizza per nudisti, comoda da raggiungere anche in auto e ideale per trascorrere vacanze naturiste in Toscana. Munita di ampio parcheggio, docce gratuite e altri servizi è accessibile anche ai diversamente abili. Con il suo mare cristallino e la spiaggia di sabbia fine potrete rilassarvi senza l’obbligo del costume.

    Oasi Naturista di Capocotta – Ostia (Roma)

    Mai voluto esser artista, Ma bensì un Naturista!

    Un post condiviso da Caina Mondo Zine (@www_caina_it) in data:

    La moda del cheeky exploits non vi basta? Bene. Lasciate a casa i costumi e prenotate una vacanza naturista in Lazio. Sempre proseguendo sul litorale tirrenico è possibile trovare un’altra delle spiagge nudiste autorizzate presenti in Italia, ovvero la spiaggia di Capocotta.

    La spiaggia in questione si trova a pochi chilometri da Roma, tra Ostia e Torvainica. Anche se è una delle spiagge per nudisti più frequentate sin dagli Anni ’70, è anche una delle più attrezzate, comode da raggiungere e ad ingresso gratuito. Come resistere alla tentazione?

    Spiaggia del Troncone – Marina di Camerota (Salerno)

    Andando ancora più a Sud, arriviamo in Campania dove potrete trovare un’altra delle spiagge famose per nudisti in Italia. Marina di Camerota (in provincia di Salerno) non è famosa solo per essere una delle località con il mare più bello d’Italia, ma anche per la spiaggia naturista del Troncone.

    Mare azzurro e pulito, natura incontaminata e la libertà di sentirsi a proprio agio con il vostro corpo. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia per nudisti attrezzata e autorizzata, frequentata da naturisti ma dove potrete anche trovare un po’ di privacy presso le tante calette della costa cilentana.

    Lido Le Morge – Contrada Lago Dragoni di Torino di Sangro (CH)

    Al confine tra Molise e Abruzzo troviamo un’altra delle spiagge naturiste in Italia che hanno ottenuto l’autorizzazione. Siamo sulla costa adriatica e precisamente nella spiaggia nudista Le Morge in Contrada Lago Dragoni a Torino di Sangro (Chieti).

    Inaugurata nel 2014 in qualità di spiaggia per nudisti, offre un lido attrezzato, mare pulito e massima riservatezza anche per famiglie con bambini. Una piccola oasi di pace dove indossare il costume è un optional.

    Spiaggia nudista di Acquarilli – Capoliveri (Elba)

    Per completare il nostro elenco delle spiagge per nudisti in Italia, concludiamo con l’ultima in ordine di tempo ad aver ottenuto l’autorizzazione. Come comunicato dall’A.N.ITA. (Associazione Naturisita Italiana), per l’estate alle porte c’è una nuova spiaggia naturista autorizzata.

    Si tratta della Spiaggia di Acquarilli a Capoliveri sull’Isola d’Elba. La prima spiaggia nudista dell’isola è completamente libera e priva di lidi attrezzati ma offre la possibilità di prendere il sole e fare il bagno nudi in tutta tranquillità.

    Ora che conoscete le migliori spiagge per nudisti in Italia avete deciso quale sarà il vostro itinerario?