San Patrizio 2017, da Dublino a Milano gli appuntamenti da non perdere

Programmi per San Patrizio? Il 17 marzo 2017 non prendete impegni e scoprite con noi gli appuntamenti da non perdere per una serata a tutta birra.

da , il

    Si avvicina il 17 marzo 2017, ricorrenza di San Patrizio, festa tipicamente irlandese che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia: ecco quindi una selezione dei migliori eventi per questa festività, da Dublino a Milano. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere, all’insegna della musica, della cultura celtica, del divertimento e naturalmente… della buona birra! Quest’anno San Patrizio cade di giovedì, molte città quindi proseguiranno i festeggiamenti per tutto il week end: saranno tante le occasioni per brindare con gli amici al grido di “Slainté“, il classico augurio irlandese.

    San Patrizio in America

    Qualche cenno storico e curiosità: San Patrizio (vero nome Maewyin Succat) nato nel 385 e morto da martire il 17 marzo del 461, era un vescovo e missionario irlandese. Simboli caratteristici della festività, introdotta nel XVII secolo, sono il trifoglio (si narra che il santo spiegò il mistero della Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie) e il colore verde, tipico dell’Irlanda. Si tratta di una festa molto sentita anche in America, soprattutto nelle città che ospitano una forte componente irlandese, come Boston e Montréal (nella bandiera della città è raffigurato un trifoglio). Ogni anno il 17 marzo a Chicago le acque del fiume vengono tinte interamente di verde.

    San Patrizio a Dublino

    Cosa c’è di meglio che festeggiare il giorno di San Patrizio nella città di Dublino? Qui il S. Patrick’s Festival dura quattro giorni, dal 16 al 19 marzo. La città si riempie di eventi musicali ed esibizioni di artisti di strada, mentre alla birra artigianale è dedicato un vero e proprio villaggio. Ogni sera, i monumenti cittadini si colorano di verde. Evento clou ovviamente la parata che parte il 17 marzo alle 12 da Parnell Square, ma da non perdere anche il Festival Céili di danze celtiche all’Earlsfort Terrace (in programma per il 18 marzo) e la grande caccia al tesoro per le vie della città (Festival Treasure Hunt, 19 marzo). Tanti gli eventi in programma anche nel resto d’Irlanda, da Cork al Donegal, da Galway a Limerick.

    Festival Irlandese celtico a Torino

    Rimanendo in Italia, le possibilità di festeggiare San Patrizio sono moltissime. Nella cornice del Lingotto Fiere, Torino festeggia S. Patrizio il 17, 18 e 19 marzo e poi dal 24 al 26. Musica, danze, eventi e divertimento dal gusto tipicamente celtico.

    Festa di San Patrizio a Verona

    Dal 16 al 19 marzo 2017 in programma una grande festa presso l’Arsenale di Verona: un intero week end di musica, cibo e attività ma anche di incontri culturali ispirati all’Irlanda. Food truck e buona e fresca birra fornita da Birrificio Indipendente ELAV e Guinness.

    Bologna, Irlanda in Festa

    Dal 16 al 19 marzo Bologna celebra San Patrizio con la grande Irlanda in Festa, evento che si tiene presso l’Estragon Club e che è giunto quest’anno alla decima edizione. In programma un week end di grandi concerti tra cui i Modena City Ramblers.

    San Patrizio a Milano

    Chiudono questa rassegna gli eventi di Milano per San Patrizio. Qui l’evento principale è allo Spirit de Milan che si vestirà di verde nelle giornate del 17,18 e 19 marzo 2017 con l’evento Spirit of Ireland: workshop di danze irlandesi, artigianato a tema session musicali e angoli culinari dove assaporare la tradizione e la cultura irlandese. Non mancherà l’area dedciata alle bevande tipiche dove assaggiare e degustare i migliori whiskey della nazione.