Rotterdam Off-Corso: discoteca eco-sostenibile

Rotterdam Off-Corso: discoteca eco-sostenibile
da in Discoteche, Relax, Vita notturna
    Rotterdam Off-Corso: discoteca eco-sostenibile

    Di lounge bar e discoteche originali ce ne sono tante in tutto il mondo. Il club di Rotterdam Off-Corso, però, rientra certamente tra i più particolari in assoluto. Un locale interamente eco-sostenibile, con la capacità di “autoricaricarsi” con il movimento delle persone che ballano in pista, per un’esperienza votata all’ambiente e al tempo stesso al divertimento, da vivere assolutamente.

    Nata nel 2006, con la collaborazione di importanti sviluppatori di tecnologie e attivisti ambientali, come Enviu e Doll-Atelier voor Bouwkunst, la discoteca Off-Corso di Rotterdam è uno dei club più interessanti d’Europa, nonché la prima sala da ballo interamente eco-sostenibile, grazie ad un particolare dancefloor sospeso su dei cristalli in grado di produrre energia piezoelettrica. Il suolo della pista, infatti, una volta compresso scatena degli impulsi in grado di alimentare un generatore e coprire l’intero fabbisogno energetico del locale. Le mille luci della discoteca sono dunque accese dai clienti stessi e dalle loro danze scatenate.

    Il risparmio energetico, però, non consiste soltanto nella speciale pista da ballo. L’Off-Corso, infatti, utilizza l’acqua piovana per lo scarico della toilette, ad esempio, o, per limitare la produzione di rifiuti, assegna ad ogni consumazione un’etichetta per identificare e conservare il proprio bicchiere durante tutta la sera, drink dopo drink. Anche i materiali di costruzione della discoteca sono ecosostenibili e privi di sostanze tossiche, nonostante un design ultramoderno e il fascino dei migliori club del Vecchio Continente, per un locale che guarda avanti fino alla sopravvivenza del nostro pianeta.

    Green Economy a parte, comunque, la discoteca si distingue anche per un’ottima selezione musicale, che spazia dall’house alla techno, passando per dance e commerciale, con dj set internazionali e divertimento di alta qualità. Il locale è aperto giovedì, venerdì e sabato; dimenticatevi, dunque, le serate revival o il latino americano domenicale delle discoteche nostrane, qui si fa sul serio! Il costo d’ingresso, invece, va dai 10 ai 15 euro in base alla tipologia di evento.

    Una discoteca di grande appeal, dunque, assolutamente da non perdere se avete già programmato un viaggio in Olanda, oppure semplicemente un modello da studiare anche per i club nostrani, da sempre troppo concentrati sulla mondanità e mai su progetti davvero originali e con un grande futuro davanti, per “vivere - come recita lo slogan dell’Off-Corsoun locale trendy in modo responsabile“.

    Per ulteriori informazioni: www.off-corso.nl

    Foto Flickr

    451

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiscotecheRelaxVita notturna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI