Ristoranti a Milano: i nomi da conoscere (e le novità) per l’autunno 2017

Milano è ormai una delle capitali del food italiano: nuove aperture e novità da scoprire sono all'ordine del giorno. Da Porta Venezia ai Navigli passando per Porta Romana c'è solo l'imbarazzo della scelte. Grandi nomi e prossime aperture per un autunno al caldo e con le gambe sotto al tavolo.

da , il

    Ristoranti a Milano: i nomi da conoscere (e le novità) per l’autunno 2017

    Una delle attività favorite dai buongustai meneghini è quella di conoscere i nomi (e le novità) per l’autunno 2017 circa i ristoranti a Milano. Gli appassionati di buon cibo e di cucina a più livelli sono sempre di più, complici anche i molteplici programmi tv che hanno innalzato i cuochi a semi-divinità dello star system. In molti, infatti, non vedono l’ora di presenziare alle nuove aperture per l’autunno 2017 dei ristoranti a Milano, ma soprattutto di prendere nota dei menù, dello stile del locale, della gente che lo frequenta: solo così si può eleggere un locale a “posto preferito” ed inserirlo nella propria lista di prediletti dove trascorrere una serata fra pietanze gourmand e relax.

    Ma quali sono i ristoranti a Milano che apriranno questo autunno? Vediamolo assieme.

    Dabass

    Aperto da pochissimo, Dabass è un bistrot dalle atmosfere retrò che mutua un termine del dialetto locale per indicare un luogo del cuore, un posto semplice ed accogliente che ti fa sentire a casa. Protagonisti del progetto sono Maddalena Monti, Robi Tardelli e Andrea Marroni, squadra già rodata per il Mam di via Muratori e che adesso si lancia in una nuova avvenutura. I piatti sono quelli della tradizione, ma rivisitati in chiave moderna da Marroni. Chi ama i drink potrà sbizzarrirsi: qui il cocktail è fatto su misura, seguendo le indicazioni ed i gusti del cliente.

    Dabass si trova a via Piacenza 13, in zona Porta Romana.

    Pizza Gourmand

    Gli appassionati della pizza sono accontentati: Pizza Gourmand è il quarto locale aperto a Milano da Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli napoletani più celebri. Le sue pizze sono all’insegna dei prodotti tipici regionali, quindi un omaggio all’intera penisola.

    Gino Sorbillo Pizza Gourmand si trova in via Ugo Foscolo, a pochi passi da Piazza del Duomo.

    Casa Ramen Super

    Abura soba! Ready for summer menù? @casaramensuper now and from next week @casaramen #casaramensuper casaramen

    A post shared by Casaramensuper (@casaramensuper) on

    Nato come costola di Casa Ramen di via Porro Lambertenghi, Casa Ramen Super strizza l’occhio ad una specifica tipologia di trattoria giapponese, ovvero l’izakaya, dove i clienti si recano prettamente per bere prima di pranzo o cena. Luca Catalfamo ha realizzato un altro luogo perfetto per gli appassionati della cucina giappo, indicato in particolar modo per coloro che amano i sapori strettamente tradizionali.

    Casa Ramen Super si trova in via Ugo Bassi 26.

    Gialle&Co

    Aprirà verso metà ottobre Gialle&Co, piccolo locale dedicato alle baked potatoes inglesi farcite con gustosi prodotti made in Italy. Non si sa ancora molto sul menù e sul resto, ma pare che la ricetta di punta sarà quella della baked potato con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e pinoli: ci sarà da leccarsi i baffi!

    Gialle&Co si trova in via Alessandro Volta 12.

    Barmare

    Panzanella di fine estate con calamari al franciacorta

    A post shared by BARMARE (@barmare_milano) on

    Barmare è uno spazio piccolo, intimo ed elegante, dove si viene coccolati dai proprietari con piatti a base di pesce (crudi compresi) tratti dal ricettario della tradizione mediterranea e da una selezione raffinata di vini provenienti da ogni parte del mondo.

    Barmare si trova in corso Lodi 12, a pochi passi dalla metro Porta Romana.

    Maoji Street Food

    #maojistreetfood #maoji #milano #chinesefood

    A post shared by Maoji Street Food (@maojistreetfood) on

    Siete alla ricerca del miglior street food cinese? Maoji Street Food è il posto giusto per voi. Ambiente easy, personale giovane e di tendenza e vero cibo da strada orientale: sono questi gli ingredienti fondamentali del locale. Imperdibile il tokoyaky: polpette sferiche di polpo fritte tipiche della cucina di Osaka.

    Maoji Street Food si trova in Piazza Aspromonte 43, in zona Città Studi.