Speciale Natale

Ricette veloci per una cena estiva

Ricette veloci per una cena estiva
da in Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento:
    Ricette veloci per una cena estiva

    L’estate sembra aver perso la rotta per l’Italia, tuttavia, diciamo la verità, a noi basta guardare il calendario per sentirci vivaci e frizzanti, giusto? Se avete in mente di organizzare una serata casalinga tra amici (e amiche….), non impazzite nel tentativo di realizzare piatti gourmet, complicati e dai tempi di preparazione interminabili, optate piuttosto per ricette veloci per una cena estiva indimenticabile. Fortunatamente oggi l’offerta di piatti appetitosi, leggeri e semplici da realizzare (anche per un bambino) è davvero ricca. Pronti a scoprire cosa abbiamo in serbo per voi?

    Pensate, per una volta (la prima forse), non dovrete aprire una chiamata di SOS alla vostra mamma, per chiederle l’ennesimo (spacciato sempre per ultimo) aiuto culinario. Questa volta, stupirete mamma e amici in un colpo solo! Partiamo con l’antipasto.

    CAPRESE NEW STYLE

    Caprese new style con caprino

    Caprese new style con caprino

    Avete presente la classica caprese? Perfetto, ora vi mostriamo come trasformare un piatto della tradizione in un antipasto moderno e ancora più appetitoso: dimenticate per una volta la mozzarella e procuratevi invece del formaggio caprino; sostituite i soliti pomodori con i pomodorini datterini; il basilico rimane, a meno che non vogliate sostituirlo con una bella spolverata di origano. Ora costruite il vostro piatto, come in foto qui sopra: aprite i pomodorini a metà, senza dividerli totalmente, inserite un cucchiaino di caprino e una foglia di basilico. Ripetete l’operazione, sino a coprire l’intera superficie del piatto, magari creando una stella o un’altra figura di vostro gradimento.

    COUS COUS FREDDO

    Cous Cous freddo

    Cous Cous freddo

    E’ estate, abbiamo detto, quindi bandite i primi pesanti e caldi, optate invece per un fantastico cous cous freddo alle verdure. Sarà particolarmente gradito anche alle vostre amiche, sempre attente alla dieta…farete un figurone!

    Ingredienti per 4 persone:

    1 bicchiere di cous cous (250 gr circa)
    1 bicchiere di acqua
    2 cucchiai di succo di limone
    2 zucchine
    1 cipolla rossa
    2 pomodori
    4 peperoncini verdi
    1 spicchio di aglio
    1 cucchiaio di erbe freshe (basilico, menta, coriandolo, prezzemolo)
    Sale
    Pepe
    Olio

    Procedimento:

    Iniziate tritando le erbe aromatiche e mettetele in una ciotolina con uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete sale, pepe e cospargete abbondantemente con l’olio. Lasciate riposare per 15 minuti. Approfittate di questo tempo per tagliare le zucchine a rondelle, quindi grigliatele su di una piastra calda. Tagliate a pezzettini i pomodori e i peperoncini verdi, a cui avrete preventivamente tolto i semini e il picciolo, poi affettate la cipolla. Ponete tutte le verdure in un’insalatiera, prendete lo spicchio d’aglio dalla marinara di erbe tritate e aggiungetelo alle verdure. Ora mettete il cous cous in una terrina e aggiungete acqua tiepida, 5 cucchiai di olio e 2 cucchiai di succo di limone, quindi mescolate finché il liquido non sarà completamente riassorbito. Con una forchetta sgranate i chicchi di cous cous e aggiungeteli alle verdure. Mescolate il tutto e riponete in frigo per una mezz’oretta. A quel punto sarà pronto per essere servito.

    SPIEDINI DI GAMBERI

    Spiedini di gamberi

    Spiedini di gamberi

    Come secondo, dopo un buon piatto di cous cous freddo, degli spiedini di gamberi sono perfetti! Sono facili da preparare e anche da mangiare! Alla fine del secondo non vi sentirete per nulla appesantiti….anzi, non vedrete l’ora di scoprire che c’è per dolce.

    Ingredienti per 8 spiedini:

    500 gr di code di gamberi
    20 gr di grana
    50 gr di pangrattato
    Erba cipollina
    Salvia
    Menta
    Rosmarino
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine d’oliva

    Procedimento:

    Tritate le erbe e disponetele in un piatto insieme al pangrattato, grana, sale e pepe. Lavate bene e sgusciate le code di gamberi, quindi portare via il filamento nero sul dorso. Ora potete passare all’impanatura dei gamberi nel pan grattato. Infilate 5 gamberi per spiedino e mettete da parte. Riscaldate una piastra antiaderente e ponetevi gli spiedini di gamberi, quindi versate un filo d’olio sulla superficie. Cuocete gli spiedini di gamberi 5 minuti per lato, poi serviteli accompagnati da uno spicchio di limone.

    SORBETTO ALLA MENTA

    Sorbetto alla menta

    Sorbetto alla menta

    E’ sempre una sera d’estate, di certo non potete presentarvi con un pesantissimo tiramisù, non credete? Optate piuttosto per un fresco sorbetto, ma non il solito (super inflazionato) al limone, provate con quello alla menta. Stupirete tutti anche alla fine!

    Innanzitutto prendete le vostre foglie di menta e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, ponetele in un colino a sgocciolare, infine asciugatele con un canovaccio. Prendete un pentolino, aggiungete dell’acqua, zucchero semolato, le foglioline di menta e cuocete a fuoco lento sino a ebollizione. Lasciate bollire per 2 minuti e poi spegnete il fuoco. Trasferite lo sciroppo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate in infusione per un paio d’ore in frigorifero, fino a quando il liquido sarà completamente freddo, solo allora riprendete la ciotola e filtrate lo sciroppo in un colino. Poi frullate in un mixer metà delle foglie di menta con metà dello sciroppo filtrato (conservate l’altra metà dello sciroppo che vi servirà dopo), fino a che otterrete un composto liscissimo senza alcuna traccia di foglie di menta. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette e incorporatelo all’altra metà dello sciroppo che avete tenuto da parte, mescolate e trasferite il composto in una gelatiera. Azionate la gelatiera: il sorbetto inizierà ad addensarsi. Per ottenere la giusta cremosità ci vorranno almeno 40 minuti. A quel punto potrete versare il vostro sorbetto nelle ciotoline e servirlo impreziosito da tutto il vostro orgoglio!

    1163

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI