Quadri più costosi del mondo: la top ten

Quadri più costosi del mondo: la top ten
da in Relax
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17/11/2014 18:28

    Opere d'arte all'asta

    Soltanto pochi giorni fa Andy Warhol è stato proclamato il Re delle Aste oltreché ovviamente della Pop Art, grazie alla vendita dell’opera ‘Triple Elvis’, per la stratosferica cifra di 82 milioni di dollari. Questa somma da capogiro ha battuto persino quella di vendita della ‘Primavera’ di Manet, battuta all’asta per 65 milioni di dollari. Al di là delle possibili disquisizioni tecniche, a noi la domanda è sorta spontanea: quali sono dunque i quadri più costosi del mondo? Noi abbiamo stilato una top ten, cercando informazioni tra i meandri della rete.

    I GIOCATORI DI CARTE DI PAUL CEZANNE

    I giocatori di carte, di Paul Cézanne

    Questa dipinto su tela, realizzato da Cézanne alla fine dell’Ottocento, è stato venduto per l’incredibile cifra di 254 milioni di dollari alla famiglia reale del Quatar.

    N.5, DI JACKSON POLLOCK

    N. 5, di Jackson Pollock

    Questo dipinto realizzato per mano di Jackson Pollock, nel 1948, è stato venduto per la cifra record di 159 milioni di dollari ad un aquirente che ha preferito rimanere anonimo.

    WOMAN III, DI WILLEM DE KOONING

    Woman III, di Willem de Kooning

    Questo quadro espressionista astratto di Willem De Kooning è stato venduto per 156 milioni di dollari a Steven A. Cohen.

    RITRATTO DI ADELE BAUER, DI KLIMT

    Ritratto di Adèle Bloch Bauer, di Gustav Klimt

    Il famoso dipinto di Klimt, realizzato nel 1907, è stato venduto per 152 milioni di dollari a Ronald Lauder e alla Neue Galerie.

    RITRATTO DEL DOCTEUR GACHET, DI VAN GOGH

    Ritratto del Docteur Gachet, di Vincent van Gogh

    La famosa opera pittorica (ritratto di Paul Gaghet, medico e psichiatra), realizzata da Vincent Van Gog nel 1890, è stata venduta per 146 milioni di dollari a Ryoei Saito.

    BAL DU MOULIN DE LA GALETTE, DI RENOIR

    Bal du moulin de la Galette, di Pierre-Auguste Renoir

    Questo magnifico dipinto di Renoir, olio su tela realizzato nel 1876, è stato venduto per 138 milioni di dollari a Ryoei Saito.

    GARCON A LA PIPE, DI PICASSO

    Garçon à la pipe, di Pablo Picasso

    Il ‘Ragazzo con la pipa’ è un dipinto realizzato da Pablo Picasso nel 1905, quando si era appena trasferito a Montmartre. Questo capolavoro è stato venduto per 126 milioni di dollari a Guido Barilla.

    L’URLO DI MUNCH

    L’Urlo, di Edvard Munch (1823)

    ‘L’urlo’, l’opera più celebre ed emblematica del pittore Munch, realizzata nel 1893 su cartone con olio, tempera e pastello, è stata venduta per la cifra record di 119 milioni di dollari ad un aquirente che ha scelto di rimanere anonimo.

    NU AU PLATEAU DE SCULPTEUR, DI PICASSO

    Nu au plateau de sculpteur, di Pablo Picasso

    Questa opera di Picasso, relizzata in un solo giorno nel 1932, è stata venduta per 112 milioni di dollari a un acquirente anonimo.

    RITRATTO DI JOSEPH ROULIN, DI VAN GOGH

    Ritratto di Joseph Roulin, di Vincent van Gogh

    Questo dipinto realizzato a olio su tela nel 1888, ritrae un postino di Arles, buon amico di Van Gogh nel suo soggiorno in quella località. L’opera è stata venduta per 108 milioni di dollari al MOMA (Museum of Modern Art, New York).

    879