Pub nei dintorni di casa: frequentarli aiuta a vivere meglio

Pub nei dintorni di casa: frequentarli aiuta a vivere meglio
da in Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento:
    Pub nei dintorni di casa: frequentarli aiuta a vivere meglio

    Avete dei pub nei dintorni di casa? Lo sapevate che frequentarli aiuta a vivere meglio? A dichiararlo è una ricerca condotta dalla Oxford University: pare che inserire nella routine quotidiana una visita al locale vicino alla propria abitazione, possa giovare alla propria qualità di vita.

    Lo studio, realizzato per ‘Campaign for Real Ale (Camra)’, è stato condotto nei pub dell’Oxfordshire, considerati ‘importanti luoghi di incontro’.

    Dai risultati è emerso che i frequentatori abituali di pub e locali sono più sereni, soddisfatti e con un numero maggiore di amici, rispetto a chi raramente decide di entrarci.

    E paradossalmente pare che gli assidui frequentatori di pub siano molto più morigerati nel bere, proprio perché sanno di volerci tornare presto. Del resto, dopo le prime ubriacature, tutti si rendono conto dei propri limiti e scoprono la linea sottile che divide il piacere dell’essere brilli, dalla tortura di essere ubriachi.

    E poi sono più inclini alle conversazioni, anche con sconosciuti, si muovono con fare disinvolto e sembrano decisamente sicuri di sé.

    Il professore Robin Dunbar dell’Oxford University ha spiegato:

    ‘L’amicizia e la comunità sono i due fattori fondamentali per il nostro benessere e per la nostra salute. Stringere e mantenere relazioni, in ogni caso, è qualcosa che deve essere fatto ‘faccia a faccia’. Il mondo digitale non può essere un sostituto’.

    E ha sottolineato l’importanza dei pub, in qualità di luoghi di ritrovo:

    ‘Con la tendenza tipica dei nostri tempi ad essere online invece che vivere la vita ‘di persona’, frequentare un posto facilmente accessibile in cui incontrare i vecchi amici o farsene di nuovi diventa più che necessario’.

    I pub sono il cuore pulsante della vita sociale di molti piccoli paesi e città inglesi e da sempre rivestono un ruolo fondamentale nella vita dei cittadini.

    In Italia non hanno un’importanza così spiccata, tuttavia rimangono un punto di riferimento anche per i giovani del Bel Paese.

    Tutto ciò considerato, se siete in cerca di casa, mi raccomando, assicuratevi di avere almeno un pub nei paraggi!

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax Ultimo aggiornamento: Lunedì 01/02/2016 11:19
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI