NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Piacenza: escursioni e degustazioni nella Pianura Padana

Piacenza: escursioni e degustazioni nella Pianura Padana
da in Food & Drinks, Relax, Weekend
    Piacenza: escursioni e degustazioni nella Pianura Padana

    Se viaggiare ed esplorare destinazioni affascinanti è la vostra passione, tra ottobre e novembre non potete farvi sfuggire gli appuntamenti dedicati al gusto ed alla tradizione della splendida cornice della Pianura Padana. Si tratta di ben quattro gite autunnali a bordo di storici autobus della prima metà del ’900, che attraverseranno con sapiente lentezza paesaggi di vigne, campi coltivati, borghi antichi e aziende vitivinicole, per un fine settimana all’insegna del piacere enogastronomico e del divertimento.

    Gli storici torpedoni dei primi del Novecento, di costruzione svizzera, che hanno percorso la linea Tirano-Sankt Moritz e scavalcato il Passo del Bernina, scendono eccezionalmente a valle per esplorare le terre solcate dal Po tra Parma e Piacenza. E’ l’iniziativa promossa da Piacenza Turismi, per offrire quattro interessanti appuntamenti con la tradizione e i sapori tipici della Pianura Padana nel periodo autunnale.

    La prima escursione organizzata è in programma domenica 30 ottobre 2011 e prende il nome di Castagne d’autunno. La partenza è prevista da San Nazzaro (Piacenza), con destinazione Villa Verdi, a San’Agata di Villanova (PC), dimora prediletta dal Maestro che vi compose alcune delle sue opere più fortunate, tra cui Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata. Il viaggio proseguirà, poi, nel parmense, con sosta a Busseto, dove sarà possibile degustare la Spongata, dolce tipico della zona, e il Culatello della Bassa, per tornare, infine, nuovamente nel piacentino, dove è previsto un pranzo con menù d’autunno rigorosamente tradizionale.

    Sulla falsariga del primo appuntamento, sono anche le escursioni delle due domeniche successive, 6 e 13 novembre 2011, che differiscono, però, per quanto riguarda il menù del pranzo. Nella prima gita novembrina, infatti, si celebreranno le eccellenze dei salumi piacentini Dop, uniti a stracotti e polenta, mentre nell’ultimo evento sarà la volta dei bolliti della tradizione padana, per un vero e proprio itinerario gastronomico del Nord Italia.

    Caratteristica e diversa da tutte le altre sarà, invece, la speciale escursione di Halloween, la sera del 31 ottobre 2011. Per l’occasione, infatti, sarà possibile lasciarsi trasportare nel fascino oscuro e silenzioso di un percorso in battello sul Po, con l’immancabile eccellenza gastronomica della Pianura Padana a fare da squisita cornice di una notte ricca di suggestioni, brividi e seduzioni.

    Quattro appuntamenti davvero interessanti, dunque, per trascorrere delle giornate di assoluto divertimento, nella splendida cornice delle terre emiliane. Per ulteriori informazioni, o per conoscere nel dettaglio i costi delle escursioni: www.piacenzaturismi.net

    Foto Flickr

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelaxWeekend
    PIÙ POPOLARI