Nero Norcia 2012: tartufo e prodotti tipici in mostra nel weekend

Nero Norcia 2012: tartufo e prodotti tipici in mostra nel weekend
da in Food & Drinks, Relax
    Nero Norcia 2012: tartufo e prodotti tipici in mostra nel weekend

    Nero Norcia 2012, la più importante rassegna dedicata al tartufo e ad altri prodotti tipici dell’Umbria, ha aperto i battenti. Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend, infatti, l’evento entra finalmente nel vivo, per una tre giorni destinata ad omaggiare le eccellenze agro-alimentari di Norcia e di tutto il territorio nostrano, di scena il 24, 25 e 26 febbraio nel centro cittadino.

    Giunta alla sua 49a edizione, Nero Norcia è la mostra-mercato nazionale dedicata al Tartufo Nero Pregiato ed alle eccellenze enogastronomiche italiane. Un appuntamento ormai diventato un classico per gli appassionati del buon cibo, che richiama da sempre visitatori provenienti da tutta Italia, fungendo anche da vero e proprio veicolo turistico e mediatico per Norcia, una delle città più suggestive ed affascinanti dell’Umbria.

    Il centro cittadino, infatti, si trasformerà per l’occasione in una sorta di labirinto di oltre cento stand, che presenteranno le eccellenze agro-alimentari di diverse regioni nostrane, come salsicce, insaccati, formaggi tipici e, soprattutto, il protagonista indiscusso della kermesse, il tartufo, proposto nelle maniere più svariate ed originali.

    Non solo degustazioni e celebrazioni dell’enogastronomia locale, però, nel corso di Nero Norcia 2012, infatti, ci sarà spazio anche per meeting e momenti di riflessione con professionisti del settore, per tenere sempre viva l’attenzione sulle tematiche più care all’economia del territorio umbro, come la salvaguardia del tartufo nella legislazione nazionale.

    Da non perdere, inoltre, i numerosi eventi collaterali della celebre rassegna, tra cui spiccano mostre pittoriche, il concorso fotografico “Scatti in Mostra”, spettacoli teatrali e dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto, per un appuntamento in grado di coinvolgere sia gli appassionati di enogastronomia che i semplici turisti last minute.

    Un evento assolutamente da non perdere, dunque, per trascorrere qualche ora di assoluto relax e convivialità, in compagnia delle eccellenze della tradizione culinaria italiana. Per ulteriori informazioni, o per conoscere il programma completo di Nero Norcia 2012: www.neronorcia.it

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI