Mojito, la vera ricetta

Mojito, la vera ricetta
da in Cocktail, Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento:
    Mojito, la vera ricetta

    E’ uno dei cocktail più famosi del mondo ed è conosciuto per il suo gusto fresco. Stiamo parlando del Moijito. Tanti barman lo preparano, ma quanti sanno farlo nella maniera corretta? E’ ora di conoscere la vera ricetta e provare a realizzare il nostro alcolico cubano!

    E’ proprio da Cuba che nasce tutto. Precisamente da un bar dell’Habana “La Bodeguita del Medio” frequentato da Ernest Hemingway, che amava rinfrescarsi lì a suon di bevande!

    La particolarità del vero Mojito sta nella quantità di alcool (non elevata). Dalle nostre parti si abbonda sempre e invece la tradizione cubana impone questo tipo di miscela. Il tutto deriva dall’ennesima tradizione cubana, per la quale l’alcolico va bevuto a tutte le ore e quindi anche con il caldo! Ecco perchè con l’alcool si va piano da quelle parti!

    Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria.

    Quello che vi serve è:

    -lime

    -zucchero di canna raffinato

    -acqua gassata

    -rhum bianco

    -hierba buena, alias MENTA FRESCA (quella buona a quanto pare cresce solo a Cuba)

    Ecco come operare per avere un ottimo risultato:

    In un bicchiere tumbler alto posizionate le vostre foglie di menta (in genere 10/12 foglie), spremetegli sopra il lime e aggiungete due cucchiaini da cappuccino di zucchero di canna bianco, con un pestello esercitate una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto stando attenti a non lacerare le foglie di menta (la lacerazione della menta porta la fuoriuscita di oli leggermente forti e in questo modo il cocktail si trasformerebbe in un julep), riempite il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) e a questo punto potete aggiungere il rhum bianco in una dose che va dai 4 cl ai 7 cl a seconda dei gusti per poi completare il tutto con la soda o acqua gassata.

    Buon Mojito a tutti!

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CocktailFood & DrinksRelax Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:35
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI