Milano PhotoWeek 2017: una settimana e 150 eventi dedicati alla fotografia

Il capoluogo lombardo si prepara alla 1a edizione di Milano PhotoWeek, il primo evento diffuso organizzato in oltre 100 sedi. Una settimana e 150 eventi dedicati alla fotografia in scena dal 5 all'11 giugno. Scoprite date, luoghi e appuntamenti da non perdere di Milano PhotoWeek 2017.

da , il

    Milano PhotoWeek 2017: una settimana e 150 eventi dedicati alla fotografia

    Pronti per la Milano PhotoWeek 2017? Per la sua prima edizione in scena dal 5 all’11 giugno, la città si prepara ad una settimana e 150 eventi dedicati alla fotografia dislocati in oltre 100 sedi. Un vero e proprio festival della fotografia a Milano organizzato nell’ormai consolidato format dell’evento diffuso. Mostre, visite guidate, incontri, laboratori e molto altro riempiranno il fitto calendario della Milano PhotoWeek 2017 per una sette giorni all’insegna dell’intrattenimento e della cultura. Protagonista indiscussa dell’evento è la fotografia a 360°, intesa come forma d’arte e come strumento di linguaggio contemporaneo. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla prima edizione di Milano PhotoWeek e quali sono gli eventi da non perdere assolutamente.

    Che cos’è la Milano PhotoWeek?

    Dopo la settimana della moda, quella del design e quella della cibo (che ha recentemente visto protagonista Obama nel capoluogo lombardo), arriva la settimana della fotografia a Milano. Con il supporto di Fondation Carmignac e Leica Camera Italia, il progetto promosso da Comune di Milano e dall’assessorato alla cultura nasce nell’intento di rendere omaggio alla fotografia in tutte le sue forme, con un evento diffuso che prenderà vita in diverse location nell’arco di un’intera settimana. La prima edizione di Milano PhotoWeek si propone di avvicinare i cittadini al mondo della fotografia, quale strumento per indagare e raccontare la realtà, nonché come forma di linguaggio contemporaneo.

    Milano PhotoWeek 2017: le date e i luoghi dell’iniziativa

    Se siete professionisti della fotocamera o semplicemente appassionati alle prime armi, la settimana della fotografia milanese è l’evento da non perdere. Dove e quando si svolgerà la Milano PhotoWeek 2017? Ecco le informazioni utili per chi desidera partecipare. Da lunedì 5 a domenica 11 giugno Milano ospiterà un fitto calendario di appuntamenti dedicati al mondo della fotografia: mostre, visite guidate, laboratori, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati all’arte del fotografare. Quanto alle location della Milano PhotoWeek, la formula dell’evento diffuso assicura ben 150 eventi che coinvolgeranno oltre 100 sedi dislocate in varie zone della città. Per agevolare gli interessati, il programma della Milano PhotoWeek verrà distribuito in formato cartaceo in 20mila copie, inserito in un fotoromanzo dal titolo “Milano ti guardo” che racconta la storia della città.

    Gli eventi da non perdere della Milano PhotoWeek 2017

    Come già detto saranno oltre 150 gli eventi della Milano PhotoWeek 2017. Se non sapete quali scegliere e a quali partecipare, vi aiutiamo noi. Ecco i principali appuntamenti della settimana della fotografia 2017:

    Lunedì 5 giugno – Accademia del Panino Italiano: Fotografare il cibo nell’era dello smartphone

    Presso la sede dell‘Accademia del Panino Italiano di via Pompeo 2 a Milano, dalle 10.00 fino alle 22.00 si terrà una serie di workshop e seminari sul tema “ Fotografare il cibo nell’era dello smartphone”. Interverranno, tra gli altri, Claudia Castaldi, Giandomenico Frassi, Beatrice Prada e Petunia Ollister.

    Lunedì 5 giugno – Leica Store Milano: 365+1 Ritratti a Milano

    Presso il Leica Store di Via Mengoni 4 a Milano, dalle 14 alle 19 si terrà la mostra dal titolo “365+1 Ritratti a Milano”. L’evento organizzato da Leica Camera Italia offrirà l’opportunità di ammirare i ritratti di coppie di persone (appartenenti ad etnie diverse) che vivono a Milano, attraverso gli scatti di fotografi milanesi famosi ed emergenti.

    Lunedì 5 giugno – Gallerie Via Maroncelli: Innaugurazione mostra diffusa “Icon Magazine: 5 mostre d’autore”

    A partire dalle 18.00 di lunedì 5 giugno fino al termine della Milano PhotoWeek, avrà luogo la mostra diffusa “Icon Magazine: 5 mostre d’autore”. Si tratta di 5 mostre in 5 Gallerie di Via Maroncelli (Il Vicolo, Carte Scoperte, Galleria SpazioFarini6, SinoEuropean), ciascuna dedicata ad un tema diverso e a 5 modi diversi di declinare lo storytelling secondo Icon.

    Lunedì 5- Base Milano: Notte Indie – Common Thinking + Transizioni

    La serata inaugurale sarà ospitata da Base Milano, sede dell’evento “Notte Indie – Common Thinking + Transizioni”. A partire dalle 22.30 musica e proiezioni dedicati alla fotografia indie da tutto il mondo.

    Martedì 6 giugno – Linke Lab: Trump

    Fino all’11 giugno il Linke Lab di Via Avancini 8 ospiterà la mostra “Trump” a cura di Alessia Glaviano, con gli scatti di Christopher Morris ai sostenitori di Trump durante le ultime presidenziali americane.

    Martedì 6 giugno – Palazzo Morando: Obiettivo Milano

    Le sale di Palazzo Morando ospiteranno la mostra “Obiettivo Milano”: 300 ritratti di artisti, designer, scrittori che hanno animato la scena  culturale di Milano dalla fine degli anni Sessanta al Duemila tratti dall’archivio della fotografa Maria Mulas.

    Mercoledì 7 giugno – Fondazione Stelline: SHOT! | Robert Doisneau. La lente delle meraviglie

    La Fondazione Stelline Chiostro della Magnolia di Via Magenta ospita la rassegna cinematografica dal titolo “SHOT! | Robert Doisneau. La lente delle meraviglie” dedicata a uno dei fotografi più famosi al mondo.

    Giovedì 8 giugno – Whitelight Art Gallery: Neverendingphotomasterclass Di Oliviero Toscani

    Presso Whitelight Art Gallery di via Copernico si terrà la presentazione di Neverendingphotomasterclass Di Oliviero Toscani, un progetto di Oliviero Toscani che vede la possibilità di partecipare a laboratori e workshop dedicati alla fotografia.

    Giovedì 8 giugno – Triennale Milano: Archivi aperti Fondazione La Triennale

    Visite guidate gratuite (previa prenotazione) agli archivi della Fondazione La Triennale in occasione della Settimana degli Archivi Aperti a Milano.

    Venerdì 9 giugno – Palazzo Reale: lR100 Rinascente Stories of innovation

    Presso il piano nobile di Palazzo Reale, la mostra dal titolo “lR100 Rinascente Stories of innovation” per celebrare i 100 anni del La Rinascente.

    Sabato 10 giugno – Picwant: Smartfotografi – Divertimento e professionalità: la fotografia mobile nella società liquida

    L’agenzia Picwant organizza mostra con cocktail dal titolo “Smartfotografi – Divertimento e professionalità: la fotografia mobile nella società liquida” in via Gian Battista Vico 16/A.

    Sabato 10 giugno – Piazza Gae Aulenti: Wide Photo Fest 2017

    Dalle 10 fino alle 24 in Piazza Aulenti si terrà il festival – evento dedicato al mondo Imaging promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

    Domenica 11 giugno – SpazioFarini 6: Caccia al tesoro fotografica.

    Presso la galleria SpazioFarini 6 si terrà la “Caccia al tesoro fotografica” adatta a tutte le età.

    Domenica 11 giugno – Osservatorio Fondazione Prada: EU

    Presso gli spazi dell’Osservatorio Fondazione Prada si terrà “EU”, una mostra antologica del fotografo giapponese Satoshi Fujiwara.