NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le metropolitane più belle del mondo: da Napoli a Mosca le più sensazionali di sempre

Le metropolitane più belle del mondo: da Napoli a Mosca le più sensazionali di sempre
da in Relax, Viaggi

    Le metropolitane più belle nel mondo sono davvero molte, ed alcune di esse si trovano proprio in Italia! Si tratta di luoghi che vediamo praticamente tutti i giorni, luoghi in cui si trovano migliaia di persone, persone che spesso probabilmente non fanno neanche caso alla bellezza che caratterizza le metropolitane. Dalla metro di Napoli a quella di Kiev, scopriamo insieme le più belle!

    Secondo quanto rivelato da un sondaggio effettuato dal Daily Telegraph, la stazione metropolitana più bella d’Europa sarebbe proprio la stazione Toledo della metropolitana di Napoli, nel quartiere San Giuseppe, progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets.

    Un’altra bellissima stazione Metro a Napoli è anche quella che si trova sulla Linea 1, dove troviamo la stazione di “Mater Dei“, impreziosita da mosaici utilizzati come decorazioni per le pareti e i soffitti, per un effetto davvero splendido!

    Ma non è tutto. Münchner Freiheit è il nome di un’altra stazione di Metropolitana davvero bellissima, quella che si trova a Monaco di Baviera, nel cuore del quartiere di Schwabing. Le pareti laterali di questa particolare stazione sono color giallo limone, mentre le colonne portanti sono state realizzate in ceramica blu scura, per un gioco di illuminazione davvero accattivante. Lo scenario dell’intera stazione viene inoltre proiettato sul soffitto grazie a dei grandi specchi quadrati, creando un effetto davvero incantevole.

    E passiamo a una metropolitana decisamente più stravagante e bizzarra, la Bockenheimer Warta a Francoforte, il cui ingresso ricorda chiaramente un tram che esce dai sotterranei e sfonda la superficie terrestre! Semplicemente mozzafiato è anche la metropolitana di Stoccolma, dove il 90% delle stazioni sono state arricchite, a partire dagli anni cinquanta, da opere di artisti.

    Sculture, mosaici, dipinti e tante splendide opere in rilievo caratterizzano questa bellissima stazione.

    Fra le stazioni metro più belle del mondo, non possiamo non menzionare anche la Metro della Città Vecchia di Praga, caratterizzata da un design in stile anni ’70 davvero accattivante. Mentre uno stile ben più moderno caratterizza invece la Metro di Parigi, al cui interno è possibile trovare dei veri e propri capolavori artistici ed un design davvero originale. Un esempio? La banchina della linea 11 della Metro di Parigi presenta le pareti rivestite in cuoio, e il suo arredamento riproduce l’interno di un sottomarino, con oblò alle pareti e ingranaggi sul soffitto. Un’idea davvero eccentrica, non trovate?

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi
    PIÙ POPOLARI