Le 16 località sciistiche più belle d’italia

Le 16 località sciistiche più belle d'Italia si trovano su tutta la nostra Penisola: dal Trentino Alto Adige al Piemonte, passando per l'Emilia Romagna e la Toscana, fino ad arrivare al Lazio e le località meravigliose dell'Abruzzo. Scopriamole insieme!

da , il

    localita sciistiche italia

    Per tutti gli appassionati di montagna e sci alpino, ecco le 16 località sciistiche più belle d’Italia; dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dal Lazio alla Lombardia, oggi noi di QNM vi sveliamo quali sono e dove sono le località sciistiche più belle e imperdibili del nostro paese. Sì, perché l’inverno è ormai alle porte ed è importante scegliere la località sciistica italiana più rinomate e di tendenza dove trascorrere la settimana bianca, oppure, semplicemente un weekend di relax. Detto questo, non vi resta che continuare a leggere per conoscere le 16 località sciistiche più belle d’Italia.

    Terminillo – Lazio

    Foto di Daniela Petrocchi #amoterminillo

    A post shared by AMO TERMINILLO (@amoterminillo) on

    Se vi trovate in Centro Italia, una delle località sciistiche più belle è certamente Terminillo, conosciuta anche come “la montagna di Roma” per la sua estrema vicinanza alla Capitale.

    Questa località sciistica è molto frequentata e, infatti, è una delle più note e importanti di tutta l’Italia centrale.

    Ma non è tutto, perché Terminillo ha ben 40 km di piste, impianti di risalita e skipass; inoltre, è la meta ideale anche per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna.

    Abetone – Toscana

    ❄ #abetone

    A post shared by ~DamianoPetrucci~ (@damipetru) on

    Sempre nell’Italia centrale segnaliamo la località sciistica di Abetone, in provincia di Pistoia, sull’Appennino Tosco-Emiliano.

    Questa località sciistica è caratterizzata da ben 50 km di piste da sci, adatte davvero a tutti in quanto si va dai percorsi più complessi a quelli più semplici per i principianti.

    Inoltre, la località di Abetone ha diversi impianti di risalita, una scuola di sci alpino, un bellissimo snow park ed è possibile effettuare le classiche e imperdibili passeggiate con le ciaspole.

    Val Gardena – Trentino Alto Adige

    Se ci spostiamo più a nord della nostra Penisola, troviamo moltissime località sciistiche davvero da sogno; una di questa è decisamente la Val Gardena, in Trentino Alto Adige.

    Questa località è molto conosciuta e apprezzata fra gli amanti degli sport da montagna, perché situata nel cuore delle Dolomiti. In Val Gardena, oltre alle numerose piste da sci, è possibile effettuare passeggiate ed escursioni con le racchette da neve, arrampicate sul ghiaccio, ski safari e bellissime gite di sci alpino.

    Madonna di Campiglio – Trentino Alto Adige

    Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, è una delle località sciistiche più belle e di tendenza di tutta Italia. Una destinazione top non solo per gli amanti della montagna e della neve, ma anche per chi desidera trascorrere delle vacanze in perfetto relax.

    Madonna di Campiglio è la “perla delle Dolomiti” e in questa località ovunque è possibile trovare un impianto di risalita versa la montagna.

    Vi sono 150 km di piste da sci adatte a tutti, dai principianti ai veri professionisti di sci e, in più, è una delle località più note per praticare lo snowboard.

    Cortina d’Ampezzo – Veneto

    Cortina d’Ampezzo è situata in Veneto, vicino a Belluno. Località sciistica mozzafiato, immersa fra le montagne più belle e suggestive del mondo, che nel 2009 sono entrate a far parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco.

    Cortina d’Ampezzo è una meta sciistica molto rinomata e glamour, ideale non solo per gli amanti della montagna; infatti, in questa località sciistica è possibile praticare moltissimi sport sulla neve, dallo sci alpino allo snowboard, fino al curling.

    Ma non è tutto, perché Cortina d’Ampezzo offre moltissime opportunità di relax e svago per i turisti, come lo shopping sulla neve.

    Cervinia – Valle d’Aosta

    Cervinia è una delle località sciistiche più belle d’Italia, situata nel cuore della Valle d’Aosta. Qui è presente un grandissimo snowpark, considerato come il più grande di tutta Europa.

    Oltre allo sci alpino, presso Cervinia è possibile effettuare passeggiate naturalistiche con le ciaspole e discese al chiaro di luna.

    Roccaraso – Abruzzo

    Roccaraso nel cuore dell’Abruzzo è considerata una delle località sciistiche più belle di tutta la parte centrale della nostra Penisola.

    In questa località è possibile praticare moltissimi sport sulla neve, dallo sci alpino allo snowboard, dallo sci di fondo allo sled-dog, ossia la slitta trainata dai cani; inoltre è possibile affittare slittini, quad e motoslitte.

    Ma non è tutto, perché Roccaraso offre moltissimi alberghi, Spa, palaghiccio al coperto e tantissime altre attrazioni perfette per chi sceglie questa località abruzzese.

    Courmayeur – Valle d’Aosta

    Courmayeur è una località top per gli amanti della montagna e degli sport sulla neve, perché offre ben 20 impianti di risalita e oltre 100 km di piste. Inoltre, in questa località è possibile praticare sci di fondo e sci alpino; mentre, per chi desidera rilassarsi è possibile farlo nelle bellissime Terme situate ai piedi del Monte Bianco.

    La Thuile – Valle d’Aosta

    Restiamo sempre al nord, perché vogliamo segnalarvi La Thuile, in Valle d’Aosta, una delle località sciistiche più belle d’Italia con una delle piste più complesse e difficili del nostro paese, la pista Tre Franco Berthod.

    La Thuile è una località meravigliosa e perfetta per gli appassionati di sci alpino; inoltre, questa località si presta perfettamente anche per praticare sci di fondo.

    Cerreto Laghi – Emilia Romagna

    Cerreto Laghi è una delle località sciistiche più belle dell’Italia centrale. Questa località è perfetta per chi desidera avvicinarsi allo sci alpino, in quanto le sue piste da sci sono adatte soprattutto ai principianti e gli sciatori intermedi.

    Campo Felice – Abruzzo

    Campo Felice è un’altra bellissima località sciistica dell’Abruzzo, situata a poca distanza da L’Aquila, il capoluogo abruzzese.

    Questa località sorge ai piedi del Monte Velino ed è caratterizzata da ben 30 km di piste da sci, dal livello di difficoltà abbastanza alto. Basti pensare che vi sono ben 8 piste rosse e 6 piste nere, adatte esclusivamente ai veri professionisti di sci alpino.

    Campo Imperatore – Abruzzo

    Oggi monte Prena #monteprena #gransasso #abruzzo #snow

    A post shared by Michele Pisani (@michele_pisani) on

    Le località sciistiche più interessanti e belle del centro Italia sono situate per la maggior parte in Abruzzo, come Campo Imperatore.

    Questa località situata al centro del Gran Sasso è una meta sciistica e, al tempo stesso, turistica. Qui è possibile effettuare meravigliose passeggiate, escursioni naturalistiche e sci alpino.

    Prali – Piemonte

    ....back in the days #freeride #powder #ride #surfa_come_magna#happy

    A post shared by Living_and_ride (@living_and_ride) on

    Prali è una località sciistica del Piemonte, abbastanza vicina a Torino. Questa località, seppur piccola rispetto alle precedenti, offre diverse attrazioni, come 15 km di piste di diversi gradi di difficoltà.

    Inoltre, Prali offre piste da pattinaggio e stupendi percorsi naturalistici alla scoperta della fauna e della flora locali.

    Val di Fiemme – Trentino Alto Adige

    La Val di Fiemme è una delle località sciistiche più belle e affascinanti di tutta Italia, situata fra le montagne più pelle del mondo e Patrimonio Naturale dell’Unesco.

    La Val di Fiemme è nota e apprezzata soprattutto dagli amanti dello sci di fondo, perché offre ben 80 km di piste dove è possibile praticare questo sport invernale.

    Arabba Marmolada – Veneto

    Corvara, Italy Arabba Marmolada Ski Resort #skiing #italy #mountains #nature #dolomites #corvara #arabbamarmolada

    A post shared by world_photo_lab (@world_photo_lab) on

    Arabba Marmolada è situata in Veneto e in inverno questa località diventa il paradiso degli appassionati di sci alpino.

    Questa località sciistica offre oltre 50 km di piste sempre innevate e ben battute; in più, qui è possibile praticare delle bellissime passeggiate naturalistiche con le ciaspole, escursioni e fiaccolate.

    Livigno – Lombardia

    Yes here is magic... @livigno

    A post shared by Filippo Fati (@filippofati) on

    Livigno è una delle località sciistiche più belle e complete della Lombardia. Questa località è conosciuta come “il piccolo Tibet” perché il clima è sempre rigido e perfetto per gli amanti della neve e della montagna.

    Livigno offre tantissime attrazioni e svaghi; inoltre, vi sono ben 115 km di piste da sci adatte a tutti, dai professionisti agli sciatori intermedi, fino ai principianti.

    Ma non è tutto, perché a Livigno è possibile anche praticare lo sci di fondo e bellissime escursioni.