Le 10 mete più belle del mondo 2011

Le 10 mete più belle del mondo 2011
da in Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze estive, è giunto il momento di stilare anche le classifiche sui luoghi più belli da visitare per questo 2011. Se delle spiagge, infatti, abbiamo già ampiamente parlato con gli articoli sulle Bandiere Blu e sulla Top 10 Beach List americana, rimane ancora da scoprire chi si aggiudicherà la palma di meta da sogno per eccellenza quest’anno, secondo il portale TripAdvisor.

    Nato nel 2000, TripAdvisor è un sito internet interamente dedicato a recensioni di viaggi, hotel e ristoranti, sia a livello di servizi che di destinazione. In base a questi criteri, come ogni anno, il portale ha stilato una classifica delle mete più affascinanti del mondo, la Travellers’ Choice Destinations Awards 2011. La graduatoria viene creata in base ad algoritmi che combinano il rating delle singole mete presso gli utenti del sito ed il loro indice di popolarità.

    Davanti a tutte, spicca Cape Town, capitale legislativa del Sudafrica, quasi completamente immersa nella natura nell’inconfondibile scenario dell’estremo meridionale del continente africano. La medaglia d’argento va ad un’altra città molto lontana dal nostro paese, ma molto ambita anche dai turisti europei, si tratta dell’australiana Sydney, apprezzata principalmente per lo shopping e per il surf, da sempre vero e proprio biglietto da visita dell’isola oceanica. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo una destinazione decisamente meno mondana, ma altrettanto affascinante, Machu Picchu, il celebre sito archeologico Inca situato in Perù a quasi 2500 metri d’altitudine ed eletto nel 2007 come una delle sette meraviglie del mondo.

    In quarta posizione si trova la prima meta europea, Parigi, grazie alla sua vasta gamma di attrazioni, come il Louvre, Notre Dame, la Torre Eiffel e molto altro. Non potevano certo mancare, poi, due importanti città come Rio de Janeiro e New York, rispettivamente alla 5° e 6° posizione in graduatoria, da sempre mete gradite dai turisti di tutto il globo.

    Il settimo gradino, invece, è occupato dal patrimonio storico e dalla tradizione di Roma, che grazie al suo scenario unico, precede altre due importanti città europee, come Londra e Barcellona. A chiudere la Top 10, infine, è Hong Kong, una meta che rappresenta l’eclettica combinazione di tradizioni millenarie e delle ultime frontiere del progresso, nel variegato mondo della Repubblica Popolare Cinese.

    Ecco, nel dettaglio, il riepilogo della Travellers’ Choice Destinations Awards 2011:

    1- Cape Town, Sudafrica
    2- Sydney, Australia
    3- Machu PIcchu, Perù
    4- Parigi, Francia
    5- Rio de Janeiro, Brasile
    6- New York, Stati Uniti
    7- Roma, Italia
    8- Londra, Inghilterra
    9- Barcellona, Spagna
    10- Hong Kong, Cina

    Una lista coi fiocchi, dunque, utile per progettare un viaggio affascinante nei luoghi più suggestivi del mondo, tra un soggiorno “mordi e fuggi” e una tipica grigliata di giugno.

    Per ulteriori informazioni: www.tripadvisor.it

    Foto AP/LaPresse

    527

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI