La schiuma della birra: la scienza svela il segreto della sua formazione

La schiuma della birra: la scienza svela il segreto della sua formazione
da in Cocktail, Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento:
    La schiuma della birra: la scienza svela il segreto della sua formazione

    Vi siete mai soffermati a chiedervi come si formi la caratteristica schiuma della birra? Qual è il fattore generante? Ebbene pare che un team di scienziati si sia dedicato proprio allo studio di tale fenomeno e abbia scoperto la fisica di quella schiuma che tanto contraddistingue la birra da tutti gli altri alcolici.

    Finalmente i ricercatori dell’Università Carlos III di Madrid, in Spagna, in collaborazione con alcuni studiosi della Université Pierre e Marie Curie, in Francia, hanno risolto uno dei grandi misteri dell’enogastronomia internazionale.

    In particolare hanno messo in luce il fenomeno della cavitazione, molto noto in diversi ambiti ingegneristici, come quello dell’erosione delle eliche di una nave.

    A tal proposito, uno degli autori dello studio, Javier Rodriguez-Rodriguez, ha spiegato come la cavitazione sia il principale meccanismo che entra in gioco nella formazione delle bolle dopo un urto, esattamente come accade nelle birre. Durante l’impatto contro la bocca della bottiglia, il movimento avanti e indietro di compressione e di espansione innesca la formazione di bolle che collassano rapidamente.

    Studiando a fondo l’interazione esistente tra la bottiglia e il fluido, i ricercatori hanno dimostrato che proprio grazie al fenomeno della cavitazione, le bolle più grandi formano nubi di gas carbonico, ovvero bolle più piccole, che a loro volta diventano grandi espandendosi con una velocità maggiore di quelle da cui sono nate.

    Ed è proprio grazie alla repentina espansione delle bolle figlie che si rende possibile il galleggiamento della schiuma. Lo studio e’ stato presentato durante il meeting annuale della American Physical Society (APS) Division of Fluid Dynamics.

    Adesso che avete scoperto che la schiuma della vostra birra è il frutto di un arcano fenomeno chiamato cavitazione….riuscirete a gustarvi la vostra pinta con la medesima serenità che vi ha contraddistinto sino a ieri?

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CocktailFood & DrinksRelax Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/11/2013 19:09
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI