Speciale Natale

La classifica dei migliori sigari al mondo

La classifica dei migliori sigari al mondo
da in Relax
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/04/2016 18:02

    migliori sigari al mondo

    Quali sono i migliori sigari al mondo? Ecco la classifica aggiornata secondo l’autorevole Cigar Aficionado, rivista made in Usa specializzata nel settore che, contando sull’esperienza dei migliori esperti, ogni anno analizza oltre 700 sigari e assegna ad ognuno un rating, decretando i vincitori. I fattori che determinano la qualità di un sigaro sono molteplici, tra i principali troviamo varietà del tabacco, terra di origine e relativo clima, lavorazione, lunghezza, forza fisiologica e impatto aromatico del risultato finale. La top 7 riserva non poche sorprese, visto che i classici sigari cubani sono superati da molti esemplari nicaraguensi, sempre più apprezzati negli ultimi anni.

    my father le bijou 1922

    Come gli appassionati sanno, fumare un sigaro è un’arte, un vero e proprio rituale che richiede tempo e calma. Se si vuole scegliere l’eccellenza, il sigaro numero uno per Cigar Aficionado è il My Father Le Bijou 1922 Torpedo Box Pressed. La miscela di tabacco è tutta nicaraguense, e il sigaro è caratterizzato da una foglia da fascia denominata dalla stessa azienda “Oscuro”, una colorazione marrone profondo che dona al prodotto un’impatto estetico molto elegante.

    ramon allones specially selected

    Primo tra i sigari cubani, un prodotto robusto prodotto sin dal 1980 da uno dei marchi storici dell’isola, Ramon Allones. Tutte le “vitolas” di questa casa vengono prodotte rigorosamente a mano, utilizzando i preziosi tabacchi provenienti da Vuelta Abajo, e sono famose per i gusti forti e decisi.

    cao flathead

    Un altro nicaraguense sul terzo gradino del podio dei migliori sigari in commercio. Prodotto da General Cigar Co., il Cao Flathead V660 Carb è un sigaro di grosso calibro, esemplare di spicco di una linea ispirata al mondo delle auto ad alte prestazioni, le muscle car e le hot road americane. Si distingue per la testa perfettamente piatta (flat head, appunto).

    fuentebelicoso

    Il sigaro è un piacere se fumato da solo, ma si accompagna bene anche al vino rosso o a distillati come il rhum. Prodotto dalla Tabacalera A. Fuente y Cia., della leggendaria famiglia Fuentes, della Repubblica Dominicana, l’Arturo Fuentes Don Carlos Belicoso è un sigaro che viene invecchiato per non meno di un anno, che presenta diversi aromi tra cui cioccolato fondente e nocciola.

    padron family reserve

    Un sigaro prodotto per celebrare il 50esimo anno di attività della storica azienda nicaraguense Padrón, una vera habituée della classifica di Cigar Aficionado (vi è presente per la dodicesima volta, e per 3 volte si è aggiudicata il primo posto). Possiede tutte le caratteristiche distintive di un grande Padrón: si presenta box-pressed e regala una grande intensità aromatica con sfumature di terra, cacao e caffè.

    illusione ultra

    Un altro nicaraguense. Illusione Ultra OP. NO. 9 è una linea premium di sigari fatti a mano presso lo stabilimento TABSA da tabacco proveniente esclusivamente dal Nicaragua. Studiato da Dion Giolito, viene prodotto in piccole quantità per mantenere una eccellente qualità in ogni lotto.

    the edge habano

    Chiude la top 7 uno tra i migliori sigari economici del mondo. L’azienda produttrice, la nicaraguense Rocky Patel, ha fatto irruzione sulla scena internazionale circa 10 anni fa, riscuotendo subito un grande successo grazie ai suoi prodotti dal sapore intenso e dalla costruzione impeccabile, potendo offrire inoltre prezzi altamente concorrenziali. Il The Edge Habano è corposo, dall’aroma persistente.

    914

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI