Il miglior cocktail pre allenamento

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    Il miglior cocktail pre allenamento

    Nella preparazione all’allenamento ciò che si assume nell’ora precedente può fare la differenza tra sforzi modesti e una sessione fantastica che sembra non conoscere limiti. Ecco cosa serve per essere invincibili in palestra.

    Le tre cose che si dovrebbero fornire all’organismo prima delle sessioni per garantire workout stratosferici e una crescita muscolare incontenibile sono: aminoacidi ad azione rapida, una botta di energia ed un acceleratore della forza.

    Vediamo quali sono:

    Proteine del siero di latte:

    Prima dell’allenamento sono le preferite in ragione della rapidità con cui vengono digerite. In questo modo gli aminoacidi entrano rapidamente in circolo per inibire la distruzione dei tessuti muscolari durante l’allenamento ed innescare la crescita muscolare appena finisce il workout. Oltre alla digeribilità, il siero di latte è caratterizzato da un profilo di aminoacidi eccellente, perché particolarmente ricco di aminoacidi a catena ramificata. Questi ultimi, e in particolare la leucina, all’interno delle cellule muscolari stimolano processi biochimici che conducono alla crescita e all’incremento di livelli di insulina (ormone anabolico che favorisce l’ingresso di glucosio ed aminoacidi nelle cellule muscolari). Il siero contiene inoltre piccoli frammenti proteici, i peptidi, che possono contribuire ad aumentare la vasodilatazione, favorendo un maggior pompaggio muscolare in allenamento nonché un maggior rifornimento di elementi nutritivi, ossigeno e ormoni muscolari.

    Caffeina:

    Un integratore che tutti conoscono, ma che pochi considerano tale è la caffeina. Questo stimolante, che può dare una bella sferzata di energia prima dell’allenamento, offre anche altri vantaggi: aumenta la forza, attenua il dolore muscolare durante l’esercizio fisico e , come se non bastasse, favorisce l’eliminazione del grasso durante l’attività fisica.

    Taurina:

    Pare che la taurina incrementi la forza migliorando la capacità dei muscoli a contrarsi più rapidamente e con più forza. In poche parole mantenere livelli alti di taurina in allenamento è essenziale per conservare le forze. Numerosi studi hanno dimostrato che contribuisce anche a mantenere la resistenza. La riduzione dell’affaticamento consente di eseguire più ripetizioni, e più ripetizioni significano più muscoli.E’ possibile che gli effetti positivi della taurina sull’affaticamento, siano legati alle sue proprietà antiossidanti, che possono prevenire l’affaticamento muscolare e favorire il recupero. Inoltre fa in modo che entrino più liquidi nelle cellule muscolari.

    I livelli di taurina tendono a scendere durante l’esercizio fisico, e con essi forza e resistenza, ma l’assunzione dell’integratore prima dell’allenamento può aiutare a mantenerli costanti fino a fine sessione.

    Le dosi consigliate per il cocktail sono:

    - proteine di siero di latte: 20 g

    - caffeina: 100-400 mg

    - taurina: 1-3 g

    Buon allenamento!