Speciale Natale

I social network più trendy: non solo Facebook

I social network più trendy: non solo Facebook
da in Must Have (Unisex), Relax
Ultimo aggiornamento:
    I social network più trendy: non solo Facebook

    Pronto per un nuovo consiglio must have per l’estate? Questa volta, però, non ti voglio parlare di un prodotto quanto di un servizio online come i social network. Credi che esistano solo Facebook e Twitter e stai scoprendo un po’ a fatica LinkedIn? Forse potresti rimanere sorpreso della quantità esagerata di community che ti attendono online e che si differenziano e distinguono perché si dedicano ad ambiti particolari o perché puntano tutto su funzionalità e stile grafico davvero stupefacenti. Non c’è niente di più chic di una scelta originale e così… dai un’occhiata ai consigli che ti attendono dopo la continuazione.

    Ok Facebook è il re del web, con il suo miliardo e oltre di iscritti, una piattaforma di messaggistica strepitosa (sia la mail interna sia la chat) e milioni di foto e contenuti caricati e condivisi ogni giorno. Twitter è il social network delle celebrità che cinguettano frasi e pensieri e si auto-paparazzano con foto sulla loro vita quotidiana. LinkedIn è il SN del lavoro dove inserire il tuo curriculum, crearti collegamenti, cercare raccomandazioni e – chissà, perché – trovare anche lavoro. Ma oltre a questi c’è tutto un sottobosco da scoprire, a partire da Google Plus che è l’offerta di Google stessa.

    Pinterest social network

    Da noi è meno diffuso che negli USA, ma ti offre tanti servizi esclusivi come le videochiamate anche di gruppo con gli Hangouts e si basa sul sistema delle cerchie in cui sei tu che decidi chi seguire, dividendo i contatti in maxi-insiemi anche tematici. Instagram è il SN fotografico per eccellenza, che parte dal sistema di ritocco delle foto opportunamente trattate con i filtri creativi per una condivisione sociale completa di commenti, likes e collegamenti. In più, da pochi giorni ti permette di caricare anche video.

    Pinterest è il SN al femminile, è utilizzato in predominanza dal gentil sesso e strizza l’occhio a stile, cucina, cultura e fotografia. Come funziona? Si ha una bacheca personale dove apporre virtualmente puntine con tutti i propri interessi, come un catalogo in continuo mutamento.

    Path per Android

    Ok ma se volessi qualcosa di veramente poco noto, più che altro in Italia? Prendi ad esempio Tagged che è una vera alternativa a Facebook sia per struttura sia per servizi. Sei vuoi più privacy allora dai un’occhiata a Path che limita a 150 gli amici e si usa solo da dispositivi mobile. Ancora più esclusività? Con Pair avrai addirittura un solo contatto! Con Kismet potrai trovare contatti intorno a te e chattare in modo random, magari ampliando conoscenze anche stuzzicanti. Con NextDoor crei un vero e proprio mini-quartiere sociale con tutti i contatti intorno a te. Infine, non dimenticarti di FourSquare, perché molti lo usano solo per check-in e per conquistare medaglie a seconda di dove effettuano accesso geografico, ma in fin dei conti è un social network in piena regola.

    Alla prossima puntata, nel frattempo, leggi tutti gli altri consigli must have per l’estate.

    584

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Must Have (Unisex)Relax

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI