Speciale Natale

I castelli più belli d’Europa, un viaggio da non perdere

I castelli più belli d’Europa, un viaggio da non perdere
da in Relax, Viaggi

    State progettando una vacanza in Europa? Un’idea di viaggio originale e suggestiva prevede di visitare i castelli più belli del vecchio continente, per immergersi completamente in atmosfere di altri tempi e in scenari da sogno. Luoghi magici che riportano alla mente immediatamente grandiose battaglie e maestosi ricevimenti, sempre ricchi di storia e tradizioni pronte ad incantare. Se è praticamente impossibile definire quale sia il castello più bello d’Europa, nella gallery trovate la nostra selezione dei più pittoreschi per tradizione e ambientazione.

    Inevitabile partire dalla nostra Italia, dove si trovano sicuramente alcune fortificazioni di bellezza ineguagliabile. Lungo lo stivale troviamo, tra gli altri, Castel del Monte, il castello di Volterra, quello di Gradara e il celeberrimo Castel Sant’Angelo a Roma. Più a nord impossibile non citare lo splendido castello di Sirmione, la Rocca di Angera e il castello di Fénis, in Valle d’Aosta.
    Una delle regioni Europee più note per la presenza di bellissimi castelli, meta ideale per viaggi culturali, è anche la Loira, in Francia, che ne ospita ben 300. Tra i più suggestivi ricordiamo lo Chateau de Sully sur Loiree il Chateau de Chambord (il più grande dell’intera zona). Spostandosi all’interno della nazione francese più a nord, vicino alla capitale Parigi, troviamo il magnifico Chateau de Vincennes.

    I castelli d’Europa sanno spesso stupire per la loro posizione: si tratta spesso di fortificazioni costruite su alture o incastonate tra le montagne per meglio resistere ai nemici e poter visualizzare in anticipo ogni tipo di minaccia, e proprio per questo offrono una vista impareggiabile sul panorama circostante. E’ il caso, per esempio, del Dunnottar Castle sulla costa orientale della Scozia, o del Castello di Neuschwanstein in Baviera (Germania), il tipico castello delle fiabe.
    Menzione speciale meritano anche i castelli spagnoli, che presentano caratteristiche uniche e orientaleggianti data l’influenza della dominazione araba: un esempio molto interessante è l’Alcazar di Segovia. Impossibile poi non citare altre perle uniche come il Castello di Eilean Donan, in Scozia, particolarmente suggestivo perchè situato su un’isoletta, collegato alla terraferma da un ponte e completamente circondato da specchi d’acqua. Se desiderate un viaggio all’insegna della storia e del mistero, meritano sicuramente una visita anche i castelli gotici della Romania, tra cui il castello Hunyad e il castello di Bran, la fortezza più famosa e visitata della Transilvania nota come la residenza di Dracula.

    488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI