Speciale Natale

I 10 migliori parchi naturali del mondo

I 10 migliori parchi naturali del mondo
da in Relax, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Avete in mente una vacanza all’insegna della natura e dell’avventura? Siete tra quelli che hanno detto basta ai villaggi turistici e alle vacanze preconfezionate? Perfetto! Allora vi trovate al posto giusto, nel momento giusto. Vogliamo infatti parlarvi dei migliori parchi naturali disseminati nei meandri più remoti del nostro pianeta. Per fortuna, sono ancora molti gli angoli di paradiso in cui la natura regna sovrana. Dalle bellezze d’oltreoceano, alle meraviglie a due passi da casa, eccovi i dieci migliori parchi naturali del mondo.

    Dando uno sguardo veloce agli scatti fotografici del Grand Canyon in Arizona, del Parco Nazionale di Plitvice in Croazia, e poi ancora del Parco Nazionale di Kruger, in Sud Africa, vi accorgerete di quanto la bellezza abbondi su questa terra. Mi raccomando, ricordatevi di esplorarla, ma non dimenticate mai di rispettarla!

    GRAND CANYON

    L'incanto del Grand Canyon

    L'incanto del Grand Canyon

    Il Parco Nazionale del Grand Canyon (4.927 km²), istituito il 26 febbraio del 1919, si trova in Arizona, Stati Uniti. Al suo interno si trova una delle più incredibili bellezze naturali, una gola del fiume Colorado. Circa cinquanta chilometri del South Rim sono accessibili grazie ad una strada, mentre non esiste un collegamento stradale diretto tra South Rim e North Rim, sono quindi necessarie cinque ore di viaggio in auto. Il restante tessuto territoriale del Grand Canyon è estremamente selvaggio e remoto, tuttavia se siete amanti delle avventure estreme, potrete raggiungere molti luoghi soltanto addentrandovi in sentieri e mulattiere incontaminate.

    KRUGER NATIONAL PARK

    Elefante del Kruger National Park

    Elefante del Kruger National Park

    Il Parco nazionale Kruger, con i suoi 20.000 km², è la più grande riserva naturale del Sudafrica. Nella selvaggia cornice del Kruger National Park vi capiterà di imbattervi in esemplari delle più disparate specie animali, come elefanti, zebre, scimmie, giraffe, leoni, leopardi, bufali, condor, corvi, babbuini, rinoceronti, ippopotami, facoceri e iene. Quindi, sguardo vigile! Il parco appartiene alla ‘Kruger to Canyons Biosphere’, una zona tutelata dall’UNESCO come Riserva Internazionale dell’Uomo e della Biosfera.

    PLITVICE NATIONAL PARK

    Plitvice Natural Park

    Plitvice Natural Park

    Il Parco dei laghi di Plitvice (330 km²) è custodito nel cuore del complesso montuoso di Lička Plješivica, in Croazia, in un territorio ricco di foreste, corsi d’acqua, piccoli laghi e incantevoli cascate. Istituito nel 1949, è diventato il primo parco nazionale croato e dal 1979 è entrato a far parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. E’ un luogo totalmente incontaminato, che comprende ben 16 laghi in successione (formati dal Fiume Bianco e dal Fiume Nero), collegati tra loro da piccole cascate; in tutta la superficie del parco potrete ammirare qualcosa come 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi, 20 tipi di pipistrelli, 321 specie di farfalle (76 diurne e 245 notturne) e altri animali, fra i quali l’orso bruno, il cinghiale, il lupo, la lince ed il capriolo.

    SAGARMATHA NATIONAL PARK

    Sagarmatha National Park - Nepal

    Sagarmatha National Park - Nepal

    Il parco nazionale di Sagarmatha (1.148 km²), situato nella regione orientale del Nepal, custodisce entro i suoi confini una parte dell’Himalaya, compresa la parte meridionale dell’Everest. Il parco venne istituito il 19 luglio 1976 e subito nel 1979 venne aggiunto ai patrimoni dell’umanità. Sagarmatha è una parola che in sanscrito significa ‘madre dell’universo’ ed è l’attuale nome del monte Everest. Questo parco ha un’incredibile estensione che spazia dai 2.845 metri agli 8.850 della cima dell’Everest. La maggior parte del territorio è costituita da rocce, fiumi profondi e ghiacciai. Nella parte inferiore si trovano le foreste, caratterizzate da clima alpino, sopra si trova la zona più arida con clima artico.

    SNOWDONIA PARK

    Snowdonia, Wales

    Snowdonia, Wales

    Snowdonia (2.700 km²) è una regione del nord del Galles, che nel 1951 è stata ufficialmente trasformata in parco nazionale. Tra le sue fronde si erge il monte Snowdon (1.085 m), ovvero la cima più alta del Galles. Per raggiungere la sua vetta, dovrete addentrarvi nel Llamberis Track, un sentiero lungo 8 km. Dall’alto potrete ammirare l’intera regione, in tutto il suo puro splendore.

    DEOSAI NATIONAL PARK

    Deosai National Park - Pakistan

    Deosai National Park - Pakistan

    Il parco Nazionale Deosai, situato in Pakistan, è molto conosciuto per lo spettacolo variopinto dei suoi fiori. Ogni primavera infatti, migliaia di tipi di fiori diversi esplodono in una fioritura così abbondante e colorata da creare un vero e proprio tappeto fiorito, che attrae una grande varietà di farfalle. Per questi motivi, il periodo migliore in cui visitare il parco è proprio la primavera, tuttavia merita anche nelle altre stagioni. Le distese fiorite non sono l’unica attrattiva del parco, anche i suoi altipiani, alcuni tra i più alti del mondo, sono assolutamente degni di visita. Nel 1993, il Parco ha inoltre deciso di tutelare l’Orso Bruno dell’Himalaya e il suo habitat, tuttavia nonostante le efficaci misure messe in atto dal governo del Pakistan nell’ultimo decennio, l’orso è ancora a rischio d’estinzione.

    KAKADU NATIONAL PARK

    Cascate gemelle al Kakadu National Park

    Cascate gemelle al Kakadu National Park

    Il governo australiano e il popolo aborigeno lavorano insieme per gestire al meglio il Parco Nazionale di Kakadu, un sito di una bellezza straordinaria, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Le sue viste mozzafiato attirano migliaia turisti in qualsiasi periodo dell’anno. Una delle attrazioni più interessanti è l’arte rupestre aborigena presente nella zona. Il parco Kakadu è anche la dimora di numerosi animali interessanti, uno su tutti, il coccodrillo d’acqua salata. Anche la flora del Parco Nazionale Kakadu non scherza, è tra le più ricche nel nord dell’Australia, con oltre 1700 specie di piante.

    HORTOBAGY NATIONAL PARK

    Ponte nel parco di Hortobagy - Ungheria

    Ponte nel parco di Hortobagy - Ungheria

    L’Hortobagy Park è stato il primo parco nazionale istituito in Ungheria, nel 1973; mentre nel 1999, è stato eletto tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Hortobagy è il rifugio ufficiale per i cavalli selvatici ed è anche la patria di alcuni uccelli in via di estinzione. Il parco è infatti in grado di fornire l’habitat naturale ad oltre 342 specie di uccelli… in altre parole è un autentico paradiso per i bird watcher!

    MADAIN SALEY NATIONAL HISTORIC PARK

    Madain Saley National Historic Park, Saudi Arabia

    Madain Saley National Historic Park, Saudi Arabia

    Se nella maggior parte dei casi i parchi nazionali sono costituiti prevalentemente da boschi, foreste, laghi e fiumi, Madain Saley è quasi interamente costituito da rocce e zone desertiche. Nonostante l’indiscussa aridità del suo territorio, è in grado di offrire uno spettacolo senza eguali e quando vi imbatterete in una delle tante oasi presenti nel parco, rimarrete senza fiato. Assolutamente da vedere è anche il sito archeologico presente nella zona, che custodisce più di 125 tombe risalenti ad un periodo compreso tra il 500 AC e il 100 DC.

    IGUAZU NATIONAL PARK

    Cascate all'Iguazu National Park

    Cascate all'Iguazu National Park

    Il Parco nazionale dell’Iguazu si estende tra due paesi, l’Argentina e il Brasile. Custodisce entro i suoi confini la foresta pluviale subtropicale e le famose cascate di Iguazu. I visitatori, per poter ammirare al meglio l’intreccio delle cascate, possono avvalersi di piccole imbarcazioni, tuttavia è possibile scoprirle anche semplicemente passeggiando lungo le passerelle ricreate appositamente. Oltre all’imponente bellezza delle cascate, l’Iguazu National Park ospita una ricca fauna selvatica, tra cui scimmie urlatrici, giaguari, tapiri e caimani.

    1683

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RelaxViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI