Speciale Natale

Gli champagne migliori e più famosi del mondo

Gli champagne migliori e più famosi del mondo
da in Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/11/2015 12:08

    Migliori champagne del mondo

    Vi siete mai domandati quali siano gli champagne migliori e più famosi del mondo? Il nettare degli dei era l’ambrosia, lo champagne è quello degli uomini. E’ il simbolo del lusso per eccellenza, emblema dell’opulenza, che solo pochi si possono permettere. Gli champagne degni di questo titolo sono porodotti secondo la scuola vitilvinicola francese, in particolare secondo gli insegnamenti del monaco benedettino Dom Pierre Perignon, che secondo la leggenda, nel lontano 1693, inventò questa bevanda alcolica di alto prestigio, destinata a rimanere nella storia. Ecco la golden top ten.

    Duval Leroy Champagne
    Duval Leroy Champagne

    Lo Champagne Duval Leroy nasce dall’impegno di due famiglie, nel lontano 1859. Duval è una delle pochissime imprese, che producono champagne, rimaste ancora a conduzione familiare.

    Besserat Champagne de Bellefon
    Besserat Champagne de Bellefon

    Lo Champagne Besserat Champagne de Bellefon è particolarmente famoso per la sua effervescenza delicata e leggera. E’ perfetto per accompagnare ogni tipo di pasto. Il segreto che lo rende ancora più speciale è che non subisce la fermentazione malolattica, quindi tutti gli aromi rimangono conservati a lungo.

    Armand de Brignac Champagne
    Armand de Brignac Champagne

    Lo Champagne Armand de Brignac, negli ultimi anni, ha visto crescere la sua fama in maniera esponenziale. Tutto merito di una potente operazione di marketing messa in atto da una società americana insieme a Cattier, il produttore dello champagne e proprietario del marchio. La bottiglia, luxury e raffinata, è interamente decorata a mano. Lo champagne, dal canto suo, è buono (un classico assemblage champenoise con il 30% di vins de réserve), non di certo eccellente, tuttavia, grazie alla potenza del marketing, attualmente è molto apprezzato a livello mondiale.

    Pol Roger Champagne
    Pol Roger Champagne

    Lo Champagne Pol Roger, nato nel 1849, era particolarmente apprezzato dall’esercito inglese e fu il preferito da Sir Winston Churchill. E’ uno champagne vintage, destinato a durare nel tempo.

    Bollinger Champagne
    Bollinger Champagne

    Lo Champagne Bollinger è un autentico gioiello, un blanc de noirs prezioso e straordinario. E’ uno champagne, che una volta assaporato, è impossibile da dimenticare. Costa intorno ai 700 euro e attualmente è presente sul mercato con l’annata 2004.

    Dom Ruinart Champagne
    Dom Ruinart Champagne

    Lo Champagne Dom Ruinart ha un gusto raffinato, che combina delicatamente la freschezza delle migliori uve con l’arte sapiente della miscelazione. Questo Champagne si trova esclusivamente nei più raffinati ristoranti di tutto il mondo.

    Louis Roederer Champagne
    Louis Roederer Champagne

    Tra gli Champagne Louis Roederer il più famoso è il Cristal Rose Champagne, uno dei più costosi venduti in tutto il mondo. Questo champagne è nato nel 1876, per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II e per oltre un secolo è rimasto nella classifica dei primi quattro champagne al mondo. Poterlo bere significa essere davvero fortunati!

    Champagne Laurent Perrier Cuvee Rose
    Laurent Perrier Champagne

    Lo Champagne Laurent Perrier Cuvee Rose nasce nel 1968 ed è lo champagne rosé più conosciuto al mondo. Custodito in un elegante bottiglia, da oltre 40 anni, è garanzia di alta qualità. Il Laurent-Perrier Cuvée Rosé viene realizzato al 100% con Pinot Nero, proveniente da 10 diverse zone adiacenti alle Montagne de Reims. Il sapore è intensamente fruttato, pulito e leggermente piccante.

    Dom Perignon Champagne
    Dom Perignon Champagne

    Tutti conoscono lo Champagne Dom Perignon, ma pochi conoscono la sua storia. Il nome di questo celebre champagne pare derivi da un invenzione del monaco benedettino Pierre Pérignon. Il Dom Pérignon fu il primo champagne ad essere definito ‘di prestigio’. La sua prima produzione risale al 1921, ma il prodotto fu lanciato sul mercato solamente nel 1936, dopo la Grande depressione. Il Dom Pérignon viene prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia.

    Krug
    Krug

    Lo Champagne Krug nasce nel 1843, dall’intuizione geniale del suo creatore, Johann Joseph Krug, un tedesco tutto genio e sregolatezza, che ha saputo guardare lontano e dare vita a uno degli champagne migliori di sempre. Krug utilizza tutte e tre le varietà di vitigno consentite per lo champagne: Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier.

    1189

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI