Gin Lemon Xoriguer dalle Isole Baleari

Gin Lemon Xoriguer dalle Isole Baleari
da in Cocktail, Food & Drinks, Relax
Ultimo aggiornamento:
    Gin Lemon Xoriguer dalle Isole Baleari

    Il Gin Lemon è da sempre uno dei cocktail più consumati in tutto il mondo, ma sono davvero pochi i liquori che riescono a dare una marcia in più alla bevanda, facendone risaltare il gusto. Tra questi c’è senza dubbio il Gin Xoriguer, il distillato tipico di Minorca e delle Isole Baleari.

    Chiudete gli occhi: siete in una delle discoteche più chic di Palma di Maiorca a fine luglio e, barcollando maldestramente, rovesciate la consumazione di un ragazzo del posto. La sua bevanda, come vi spiegherà pochi secondi più tardi, mentre vi offrite di ordinargliene una nuova, non è semplice Gin Lemon, ma Xoriguer Lemon. Cos’è lo Xoriguer? Presto detto, è un tradizionale Gin distillato a Minorca, dal sapore più intenso e raffinato del consueto liquore da cocktail che troviamo nelle nostre discoteche e, già dal primo sorso, come è successo al sottoscritto, non potrete più farne a meno.

    Nato nel XVII° secolo, quando nelle Isole Baleari arrivavano migliaia di marinai e soldati inglesi, lo Xoriguer (si pronuncia Sho-ri-guer) è uno dei liquori più caratteristici di Minorca, preparato con vino d’uva e aromatizzato con bacche di ginepro seguendo i metodi tradizionali. La sua fama, però, cresce a partire dai primi del ’900, quando Miquel Pons Justo, uno degli eredi delle tecniche di preparazione del distillato, decide di farne un vero e proprio business, imbottigliando lo Xoriguer in maniera professionale e riportando sulla bottiglia l’immagine dell’antico mulino a vento di famiglia, ormai diventato simbolo dell’isola di Minorca.

    Il processo di distillazione comincia negli antichi alambicchi di rame, dove si introduce l’alcool del vino, insieme alle bacche di ginepro provenienti dalle montagne e ad altre erbe aromatiche. Il risultato di questo trattamento viene poi conservato in grandi botti di rovere, prima di essere definitivamente imbottigliato.

    Lo Xoriguer è un Gin molto apprezzato anche bevuto singolarmente, ma da sempre deve la sua fama all’unione con altri ingredienti, come la soda e una buccia di limone, con cui forma il Pellofa, o con la limonata, con la quale viene denominato Pomada o, più universalmente, Xoriguer (Gin) Lemon.

    La gradazione di questo liquore è in linea con quella dei Gin più comuni, ma il suo gusto marcato lo fa sembrare ben più corposo rispetto alla concorrenza, trasformandolo in un vero e proprio distillato ‘cult’ della vita notturna e della tradizione spagnola.

    Trovarlo in vendita in Italia è piuttosto raro, ma tramite il sito www.xoriguer.es è possibile trovare informazioni su come acquistarlo da internet, o su come visitare le distillerie di Minorca per una degustazione gratuita. Coloro che hanno intenzione di affrontare un viaggio nelle Isole Baleari prossimamente, invece, non possono certo lasciarselo sfuggire; lasciate un po’ di spazio in valigia e prendete d’assalto i beauty free prima di tornare a casa, vi assicuro che non ve ne pentirete.

    537

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CocktailFood & DrinksRelax Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:41
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI