Franciacorta: degustazioni di vini nel weekend

Franciacorta: degustazioni di vini nel weekend
da in Food & Drinks, Relax
    Franciacorta: degustazioni di vini nel weekend

    Passeggiare liberamente in uno scenario paradisiaco, sorseggiando i vini e le specialità gastronomiche migliori della tradizione italiana. Ora è possibile grazie a “Franciacortando 2011″, l’evento di scena il 7 e l’8 maggio sulla Strada del Franciacorta, in provincia di Brescia. Un itinerario enogastronomico imperdibile, per appassionati o semplici turisti, in attesa dell’estate.

    Pensavate fosse soltanto settembre il periodo ideale per visitare i vigneti e le cantine più prestigiose d’Italia? Se è così, vi sbagliate di grosso. Sulla Strada del Franciacorta (Brescia), infatti, prende il via il 7 e l’8 maggio “Franciacortando 2011″, l’evento che permette a turisti ed appassionati di enogastronomia di esplorare a piedi i vigneti e le prestigiose cantine di questo incantevole angolo di Lombardia, con itinerari affascinanti tra degustazioni di vini, piatti tipici e visite guidate a monumenti storici.

    Trenta le cantine aperte eccezionalmente in questa due giorni di escursioni a piedi, con sette itinerari diversi divisi per tipologia di vino (Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé e tanti altri), e specialità gastronomiche, come il pesce persico, la pasta fresca ripiena, il cappello del prete di manzo e molto altro, per un’esperienza tutta da vivere nella splendida cornice delle colline Franciacorta.

    A vivacizzare il percorso, inoltre, musica, mostre, happening e altri eventi, per trascorrere qualche ora di assoluto divertimento e spensieratezza in compagnia delle eccellenze lombarde. Sono disponibili, infatti, escursioni organizzate con partenza dalle 9.30 alle 14.30 in entrambe le giornate di “Franciacortando”, per conoscere a fondo gli angoli più caratteristici della provincia di Brescia, come il Monte Alto, il balcone della Franciacorta, i santuari e le ville di Montorfano, la suggestiva campagna fra Ome e Monticelli Brusati, le ville e i cascinali di Erbusco e la cascate del Torrente Gaina. Per i più sportivi, infine, è possibile scoprire il territorio anche in sella ad una bicicletta o, per rilassarsi completamente tra i verdi colli bresciani giocare a gol al Franciacorta Golf Club.

    Un evento imperdibile, dunque, per vivere a tutto tondo lo stile e le tradizioni delle colline Franciacorta, in un tranquillo weekend primaverile assolutamente lontano dallo stress della quotidianità.

    Le degustazioni all’interno delle cantine costano tutte 6 euro a persona, per maggiori informazioni su pernottamenti, escursioni particolari o trasporti: www.stradadelfranciacorta.it

    Foto Flickr

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinksRelax
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI