Street art: le foto dei 20 murales più belli del mondo

1 di 20
    continua
    http://www.qnm.it/lifestyle/fotogallery/street-art-le-foto-dei-20-murales-piu-belli-del-mondo_13333.html
    Street art: le foto dei 20 murales più belli del mondo
    Street art: le foto dei 20 murales più belli del mondo. Il mondo è una gigantesca galleria a cielo aperto: lo dimostrano le foto dei 20 murales più belli del mondo, simbolo di quanto la street art sia diventata oggi importante per considerare la riqualificazione di tantissime zone di tutte le città, magari dopo un periodo di degrado facilmente superato. Sono moltissimi gli esempi di fantastica street art in giro per il mondo, anche recenti, e sarebbe impossibile riuscire a catalogarli e vederli tutti: la loro natura è spesso effimera, perché vengono ricoperti e rifatti, o modificati a seconda del momento, quando non cancellati per protesta (è accaduto davvero qualche tempo fa a Bologna). Ci sono anche quelli che vengono continuamente riprodotti e copiati, come le opere del più famoso street artist al mondo, Banksy, misterioso inglese del quale non si conosce nemmeno l'identità. Visto che è difficile resistere alla loro bellezza, vi abbiamo selezionato i 20 murales più belli per un viaggio rapido nel mondo della Street Art.

    Street art: le foto dei 20 murales più belli del mondo

    Il mondo è una gigantesca galleria a cielo aperto: lo dimostrano le foto dei 20 murales più belli del mondo, simbolo di quanto la street art sia diventata oggi importante per considerare la riqualificazione di tantissime zone di tutte le città, magari dopo un periodo di degrado facilmente superato. Sono moltissimi gli esempi di fantastica street art in giro per il mondo, anche recenti, e sarebbe impossibile riuscire a catalogarli e vederli tutti: la loro natura è spesso effimera, perché vengono ricoperti e rifatti, o modificati a seconda del momento, quando non cancellati per protesta (è accaduto davvero qualche tempo fa a Bologna). Ci sono anche quelli che vengono continuamente riprodotti e copiati, come le opere del più famoso street artist al mondo, Banksy, misterioso inglese del quale non si conosce nemmeno l'identità. Visto che è difficile resistere alla loro bellezza, vi abbiamo selezionato i 20 murales più belli per un viaggio rapido nel mondo della Street Art.

    East Side Gallery Berlino

    East Side Gallery Berlino

    La East Side Gallery di Berlino è uno dei posti di Street art più celebri al mondo, sorta nella zona di Berlino Est.

    Eduardo Kobra in New York

    Eduardo Kobra in New York

    Il murales di Eduardo Kobra, artista brasiliano, a New York, riproduce una delle fotografie più celebri dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il bacio tra il marinaio e l'infermiera a Times Square.

    Melbourne Street Art

    Melbourne Street Art

    Melbourne, capitale dello stato di Victoria in Australia, è una città ricchissima di murales: qui uno splendido esempio di leone coloratissimo! (Instagram @Melbourneiloveyou)

    Freedom is our religion Kiev

    Freedom is our religion Kiev

    Un murale di fortissimo impatto: 'La Libertà è la nostra religione' si trova nella capitale dell'Ucraina, Kiev. (Instagram @mireiaast77)

    Mur Des Canuts Lione

    Mur Des Canuts Lione

    Il Mur Des Canuts di Lione omaggia la tradizione dei tessutai della città francese. Una delle attrazioni più belle delle città.

    I murales di Bansky: Europa

    I murales di Bansky: Europa

    Banksy è il più celebre street artist misterioso del mondo: i suoi murales sono piccole, amare meraviglie di attualità. Questo riproduce l'Europa all'indomani della Brexit.

    I murales di Blu a Bologna cancellati

    I murales di Blu a Bologna cancellati

    La street art è valorizzazione, ma cosa succede quando la si vuole trasportare in un museo? Succede che lo street artist fa come ha fatto Blu, uno dei più famosi d'Italia, che per protesta ha cancellato i suoi murales a Bologna.

    Murales a Bologna Borgo Panigale

    Murales a Bologna Borgo Panigale

    La stazione urbana di Bologna Borgo Panigale è arricchita di splendidi murales: un modo per rendere più accogliente il passaggio!

    Murales Orgosolo (Nuoro)

    Murales Orgosolo (Nuoro)

    La città di Orgosolo, in provincia di Nuoro, è famosa per i suoi stupendi murales che arricchiscono tutti i muri della città.

    Street Art: Johan Cruyff ad Amsterdam

    Street Art: Johan Cruyff ad Amsterdam

    La street art omaggia spesso eroi sportivi o bandiere: ad Amsterdam, dopo la sua morte, è apparso un murales meraviglioso del calciatore Johan Cruyff, bandiera della nazionale.

    Street Art a Porto Fluviale Roma

    Street Art a Porto Fluviale Roma

    I vecchi magazzini del Porto Fluviale di Roma sono stati rivalutati con uno splendido lavoro di street art che ne ha valorizzato l'importanza storica, in un ampio progetto di riqualificazione del quartiere.

    Street Art a Valencia

    Street Art a Valencia

    In Spagna, Valencia è una città ricchissima di street art e murales: tra le tante spiccano le figurine dei ninja innamorati... (Instagram @s3t.art)

    Murales di un gatto a Belgrado

    Murales di un gatto a Belgrado

    Uno splendido lavoro sui muri di Belgrado: un gatto in camicia! (Foto Instagram bialik.karolina)

    Murales a Manchester

    Murales a Manchester

    A Manchester, la antica città operaia di Inghilterra, sorgono murales bellissimi: di questa recente realizzazione non si conosce il proprietario, ma è indubbiamente meraviglioso. (Instagram @holly_day1)

    Banksy, il bambino Facebook

    Banksy, il bambino Facebook

    Uno dei simboli del nostro tempo è il murale di Banksy con il bambino lamentoso per le zero notifiche di Facebook: è stato riprodotto praticamente ovunque.

    Murales a Parigi

    Murales a Parigi

    Parigi è una delle città più famose per i murales, specialmente nelle zone lontane dal centro: questo sembra un tatuaggio! (Instagram @streetartdelmundo)

    Sleeping Bears in Rochester

    Sleeping Bears in Rochester

    Un'opera magistrale a Rochester, a New York: due orsi che dormono. Impossibile non farsi catturare dalla bellezza! (Instagram @ramavanp)

    William Kentridge a Roma

    William Kentridge a Roma

    Non veri murales, ma una tecnica particolare di pulizia dello sporco per creare una meraviglia a bordo Tevere: la realizzazione di William Kentridge lascia senza fiato.

    Wynwood Walls a Miami

    Wynwood Walls a Miami

    L'area Wynwood Walls a Miami è molto famosa: è una zona dove la street art ha modo di esprimersi al suo meglio. Murales su murales assolutamente meravigliosi.