Epifania 2012: viaggio in Spagna per la Cabalgata de los Reyes

da , il

    Epifania 2012: viaggio in Spagna per la Cabalgata de los Reyes

    L’Epifania, anche per il 2012, propone diverse offerte ed idee viaggio per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Tra le mete più richieste, spicca senza dubbio la Spagna e, in particolare, la città di San Sebastian, nei Paesi Baschi, tra parate, feste, tradizioni e tanto divertimento.

    Capoluogo della provincia di Guipuzcoa, parte della comunità autonoma dell’Euskal Herria, San Sebastian sorge sul mar Cantabrico, a circa 20 km dal confine con la Francia. Caratterizzata da un clima piuttosto mite in tutto l’arco dell’anno, la città è, soprattutto in estate, una delle mete preferite dai surfisti di tutto il mondo, grazie al gran quantitativo di onde offerto dalle acque dell’Oceano Atlantico e ad un insieme di paesaggi davvero affascinanti.

    Anche nel periodo invernale, però, in particolare a gennaio, San Sebastian propone una vasta serie di eventi e parate cittadine, per trascorrere qualche speciale giorno di vacanza in occasione dell’Epifania. Il 5 gennaio, infatti, nella spiaggia della Concha, è possibile assistere alla Cabalgata de los Reyes, ovvero l’arrivo in barca dei Re Magi, che saliranno poi su una carrozza per attraversare tutte le vie della città, in un’atmosfera unica, in grado di unire tradizioni antiche al divertimento più folcloristico, tra parate, musica e tanto altro.

    Per chi ha la possibilità di passare qualche giorno in più nei Paesi Baschi, poi, l’appuntamento successivo a San Sebastian è fissato per il 20 gennaio, con la tamborrada in onore del santo patrono. Qui, tra araldi a cavallo ed il suono dei tamburi baschi, la festa continua per tutta la notte, in una sorta di piccola versione invernale della Semana Grande di agosto.

    Un’idea viaggio decisamente interessante, dunque, per rilassarsi tra i suggestivi scenari dell’Euskal Herria nei primi giorni del nuovo anno, in attesa di tornare in pianta stabile nei ritmi frenetici della vita quotidiana.

    Per ulteriori informazioni, o per conoscere nel dettaglio il calendario di eventi proposti in città: www.sansebastianturismo.com

    Foto Flickr