Speciale Natale

Come cominciare una collezione (e 50 idee da collezionare)

Come cominciare una collezione (e 50 idee da collezionare)
da in Relax
Ultimo aggiornamento:

    Avere un hobby dovrebbe essere un cosa importante nella vita di un uomo, soprattutto oggi, in questo mondo, che è sempre più alienante. Uno degli hobby più antichi della storia è il collezionismo. Pensate, l’idea di accumulare oggetti soltanto per il puro gusto di farlo risale addirittura al lontano 4000 A.C., quando gli uomini primitivi crearono le prime collezioni di strumenti in pietra non funzionali. Con il passare dei secoli, il collezionismo divenne un hobby esclusivo dei ricchi, mentre oggi chiunque può collezionare qualcosa, se pur in base alle proprie finanze. E voi sapete come cominciare una collezione? Scoprite come e perché sviluppare questo antichissimo hobby e non perdetevi le 50 idee di collezionismo più diffuse nel mondo.

    Il collezionismo, sin dalla notte dei tempi, ha stimolato prevalentemente l’attenzione dei maschi, forse perché il senso di orgoglio che si prova nel collezionare qualcosa, non è minimamente paragonabile a quello che si prova praticando hobby come la lettura o il giardinaggio. Provate a immaginare il momento in cui riuscite a recuperare un pezzo praticamente introvabile, raro e di valore: il senso di appagamento e di orgoglio per l’oggetto conquistato è letteralmente impareggiabile. Cosa state aspettando dunque?

    I BENEFICI DEL COLLEZIONISMO

    Oltre all’orgoglio citato poc’anzi, sono molti i benefici che il collezionismo offre a noi stessi:

    -Sviluppo delle capacità organizzative. Spesso vi troverete alle prese con documenti, mappe e scartoffie varie: prima di raggiungere il vostro obiettivo, ci vorrà molta pazienza. Col tempo dunque, imparerete ad organizzarvi al meglio.

    -Costruisce competenze: con il tempo acquisirete moltissime nozioni nel vostro settore e aumentare le proprie competenze accresce la sicurezza in se stessi.

    -Sviluppa capacità di negoziazione: tutti tentano di ottenere ciò che desiderano al miglior prezzo, tuttavia non è sempre semplice, anzi il più delle volte non si paga il giusto, soprattutto quando si parla di antichità. Darsi al collezionismo aumenterà di certo le vostre competenze in questo campo, imparerete a mercanteggiare sempre con maggior abilità.

    -Potenzialmente redditizio: anche se normalmente chi colleziona non ha la minima intenzione di vendere i propri pezzi, possono costituire una buona fonte di reddito. In caso di necessità s’intende.

    COME INIZIARE UNA COLLEZIONE

    Ma veniamo al punto, come si inizia una collezione? L’incipit è il punto cruciale dell’intero viaggio che andrete ad affrontare. Spesso non si sceglie l’oggetto da collezionare sapientemente, sovente ci si rifà a riferimenti inconsci che attingono alla propria storia familiare, oppure si tratta di elementi che casualmente hanno catturato l’attenzione.

    Partite dalla base: immaginate una piramide, ha delle basi solide per poter reggere l’intera struttura. Così dovrete fare voi, cercare i pezzi base della vostra collezione, per poi procedere con la ricerca delle rarità.

    Informatevi, fate rete, non abbiate timore, sul web esistono forum per qualsiasi tipo di collezione vi venga in mente. In questo modo potrete ottenere quante più informazioni possibili da chi ha iniziato lo stesso percorso prima di voi.

    E mi raccomando, mentre costruite la vostra collezione, tenete l’occhio vigile sulla massima rarità del settore.

    Fate attenzione però, non fatevi prendere dalla foga, iniziate piano e usate sempre un pizzico di saggezza. Ricordate che lo scopo di una collezione non è arrivare subito al traguardo, l’idea deve essere piuttosto quella di un percorso che vi accompagnerà nelle varie fasi della vostra vita, dalla giovinezza alla vecchiaia. Se andrete troppo veloce e non riuscite a fermarvi, significa che siete caduti vittime di un’ossessione. Quindi ricordate, calma e sangue freddo!

    DOVE TROVARE GLI OGGETTI

    Negozi di antiquariato: prendetevi del tempo e con calma e occhio vigile girate tra gli scaffali in cerca del vostro tesoro nascosto.

    Ebay: la bellezza di questo incredibile portale web è che vi consente di accedere a rarità e meraviglie che si trovano dall’altro lato del pianeta. Niente male, non credete?

    Mercati: ultimamente la maggior parte di questi posti ha un fine decisamente più commerciale, quindi fate attenzione, sono i luoghi migliori in cui prendere fregature!

    Fiere di settore: anche in questi ambiti è difficile trovare ciò che si cerca, sono piuttosto occasioni valide per ritrovarsi con altri appassionati o esperti del settore.

    50 OGGETTI DA COLLEZIONARE

    Come è facile immaginare, gli elementi che si possono raccogliere sono innumerevoli. Qui di seguito vi indichiamo tutta una serie di oggetti che uomini, giovani e vecchi, hanno raccolto per generazioni. Nella scelta di cosa collezionare è sempre più interessante e conveniente scegliere oggetti d’epoca, di antiquariato, piuttosto che nuovi elementi, perché ovviamente questi ultimi non potranno mai essere rari o unici. Se qualcosa di questa lista, stuzzicherà la vostra attenzione, iniziate a collezionarla!

    -Alcool (birra, whisky, vino, etc)
    - Vecchi rasoi
    - Arte
    - Autografi
    - Distintivi (polizia, vigili del fuoco, etc)
    - Collezione di lattine di birra
    - Giochi da tavolo
    - Libri
    - Biglietti da visita
    - Spille
    - Fish del Casinò
    - Medaglie
    - Etichette dei sigari
    - Scatole di sigari
    - Orologi da muro
    - Salvadanai
    - Monete
    - Bottiglie di Colonia
    - Fumetti
    - Modellini Die-Cast (automobili, macchine agricole, veicoli militari, etc)
    - Sottobicchieri
    - Esche da pesca
    - Denaro estero
    - Fossili
    - Penne stilografiche
    - Pistole
    - Cappelli
    - Quotidiani
    - Portachiavi
    - Chiavi
    - Targhe
    - Accendini
    - Scatole per il pranzo
    - Riviste
    - Mappe
    - Marmi
    - Scatole di fiammiferi
    - Tazze
    - Strumenti musicali
    - Cravatte / Papillon
    - Lattine di olio
    - Adesivi
    - Fotografie
    - Carte da gioco
    - Coltelli
    - Cartoline
    - Poster (concerti, film, etc)
    - Dischi
    - Pipe
    - Cucchiai da souvenir
    - Card sportive
    - Oggettistica sportiva da collezione
    - Targhe di metallo
    - Strumenti
    - Giocattoli
    - Francobolli
    - Orologi

    990

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Relax

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI